27276 - LABORATORIO (1) (Cont.)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

Il Laboratorio insegna a fare una tesi di laurea, e più in generale, a scrivere elaborati scientifici.

L’attività didattica prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Storia, nella quale verranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.

La seconda parte dell’attività di questo Laboratorio prevede lezioni specifiche sull'area della Storia contemporanea, per un totale di 18 ore, divise in 6 lezioni di 3 ore ciascuna.

 

Il Laboratorio Cont prevede un numero massimo di 25 studenti iscritti. Per prenotarsi occorre inviare dal 1 settembre al 20 ottobre una mail alla Coordinatrice del Corso di Storia, prof. Maria Pia Casalena, indicando anche a quale dei turni della parte comune si intende partecipare.

Parte comune I turno: 2, 3, 9, 10, 16, 17 ottobre - ore 13-15 Aula Morandi

 

Parte comune II turno: 5, 12, 19 febbraio - ore 13-15 Aula Gualandi e 6, 13, 20 febbraio - ore 13-15 Aula Specola.

Per essere ammessi all'idoneità occorre frequentare almeno 25 ore su 30, di cui almeno 8 su 12 nella prima parte.

 

Nelle lezioni della seconda parte si toccheranno i seguenti argomenti:

  1. La scelta del tema
  2. Selezione e lettura della bibliografia
  3. Reperimento delle fonti archivistiche e analisi della documentazione
  4. Funzionamento e ruolo di archivi e biblioteche nella conservazione, valorizzazione e accessibilità dei documenti
  5. Modalità di citazione delle fonti primarie e secondarie
  6. La redazione in forma scritta della tesi e sua organizzazione interna

Testi/Bibliografia

Paola Italia, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Milano-Firenze, Mondadori Education - Le Monnier Università, 2014

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007

Stefano Cavazza, Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali di introduzione agli strumenti e ai metodi specifici della ricerca in Storia contemporanea.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio si intenderà superato solo se le studentesse e gli studenti avranno maturato almeno 25 ore di frequenza complessive tra prima e seconda parte.

La prova finale consisterà nella redazione di un capitolo della propria tesi di laurea, da sottoporre alla docente titolare del Laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Casalena

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.