13395 - BOTANICA EVOLUZIONISTICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Juri Nascimbene
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

    Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha un'appropriata conoscenza della diversita' relativa al regno delle Piante interpretata alla luce dei processi filogenetici, ed e' in grado di identificare i principali taxa in base a caratteristiche macro- e micromorfologiche.

Contenuti

La denominazione e il contenuto dell'insegnamento potranno subire modifiche per esigenze didattiche

Tassonomia, evoluzione delle piante terrestri, principali cladi delle piante terrestri. Cenni su cianobatteri e alghe. Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme - principali famiglie.

Cenni sui funghi; funghi lichenizzati

Storia e funzioni degli erbari

Strumenti per l'identificazione delle specie (briofite, piante vascolari, funghi lichenizzati)


Testi/Bibliografia

W.S. Judd - Botanica Sistematica - Un Approccio Filogenetico - Piccin

Pasqua, Abbate, Forni - Botanica generale e diversità vegetale - Piccin

Articoli scientifici su temi specifici

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratori indoor e outdoor.

Queste tre componenti vengono integrate tra loro in modo funzionale cercando di stimolare la partecipazione degli studenti e l'interazione tra di essi e il docente, creando in questo modo interesse per gli argomenti trattati e un clima di partecipazione attiva e serena.

La preparazione dell'erbario è proposta agli studenti come un'opportunità per facilitare la conoscenza delle specie più comuni in rappresentana delle più importanti famiglie e tipiche di diverse tipologie di vegetazione.

Per stimolare ulteriormente l'interesse degli studenti potranno essere inserite nel corso attività seminariali tenute da esperti su argomenti strettamente connessi al programma. Anche i seminari sono concepiti come occasione per discussione e confronto.

Infine, le attività pratiche sono supportate dalla figura di un tutor d'aula che coadiuva il docente assistendo gli studenti nelle fasi di identificazione delle specie e di preparazione dell'erbario.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato durante una prova orale contestuale al modulo di Fitogeografia.

La prova prevede la discussione tassonomica di reperti d'erbario, e l'analisi dei temi trattati durante il corso, stimolando il ragionamento e il collegamento tra gli argomenti.

Il voto finale integra le valutazioni riportate sulle diverse parti che compongono l'esame. Il raggiungimento di una visione completa, organica e ragionata dei temi trattati, unitamente alla capacità di esprimersi in maniera appropriata, saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e mnemonica oltre che poco approfondita, e una capacità di espressione non sempre appropriata, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minimali e linguaggio inappropriato, porteranno a valutazioni sufficienti. Serie lacune di conoscenze e di espressione, porteranno a valutazioni insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point

Attrezzatura di laboratorio

Laboratori outdoor

Seminari

Laboratori indoor

Erbario

Analisi di fonti originali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Juri Nascimbene

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.