28625 - FONDAMENTI DI CHIMICA T-A (L-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giulia Guidotti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Nadia Lotti (Modulo 1) Giulia Guidotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria gestionale (cod. 0925)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze di Chimica necessarie per interpretare le proprietà ed il comportamento dei materiali coinvolti nei principali processi di produzione e per comprendere gli effetti di questi ultimi sull’ambiente.

Contenuti

La struttura atomica della materia. La struttura elettronica degli atomi; la classificazione periodica degli elementi e le proprietà periodiche. I diversi tipi di legame chimico: legame ionico, covalente e metallico; i legami deboli. Geometria molecolare e polarità delle molecole. Nomenclatura delle principali classi di composti inorganici. Le reazioni chimiche, in particolare di ossidoriduzione; concetto di ossidante e di riducente. Calcoli stechiometrici. Proprietà dei gas, dei solidi e dei liquidi; proprietà delle soluzioni. I principi della termodinamica chimica e dell'equilibrio chimico. Elementi di cinetica chimica. Equilibri tra fasi diverse: la regola di Gibbs ed i principali tipi di diagrammi di stato ad uno e a due componenti. Equilibri ionici in soluzione: il pH di una soluzione e le reazioni acido-base.

Fondamenti di chimica organica: principali gruppi funzionali in Chimica organica. Materiali polimerici: reazioni di polimerizzazione. Classi di polimeri: termoplastici, termoindurenti,  elastomeri; proprietà termiche e meccaniche dei polimeri. I polimeri da fonti rinnovabili. Materiali metallici: Produzione di acciai e ghise; diagramma di stato Ferro-Carbonio; Trattamenti termici degli acciai e prestazioni meccaniche; leghe metalliche non ferrose.

Testi/Bibliografia

Viene consigliato di utilizzare il materiale didattico proiettato e gli appunti di lezione (https://virtuale.unibo.it/).

Come integrazione allo studio si consigliano:

  • per la parte teorica di chimica

R.A. Michelin, A. Munari - " Fondamenti di Chimica ", Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2019.

  • per la parte teorica dei materiali

W.F. Smith, J. Hashemi Scienza e tecnologia dei materiali. McGraw-Hill

  • per la parte di esercitazioni

R.A. Michelin, P. Sgarbossa, M. Mozzon, A. Munari - "CHIMICA, Test ed Esercizi", Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2018.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali, svolte in aula, supportate mediante la proiezione di presentazioni in PowerPoint.

Sui vari argomenti del programma è previsto lo svolgimento di esercizi guidati che saranno analoghi, per tipologia e difficoltà, a quelli proposti in sede di esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che prevede lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti, dispense o libri, e di nessun tipo di dispositivo elettronico (esclusa la calcolatrice).

La prova scritta consiste di domande di teoria a risposta multipla e aperte, e di esercizi sugli argomenti svolti a lezione.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami, entro le scadenze indicate. È necessario presentarsi in sede d'esame muniti di un documento di identità o del badge universitario, pena l'esclusione dalla prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con ausilio di videoproiettore e lavagna, supportate dalla presentazione di diapositive in PowerPoint che potranno essere scaricate in formato PDF (https://virtuale.unibo.it/) prima dell'inizio di ciascuna lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guidotti

Consulta il sito web di Nadia Lotti

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.