42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Pesce (Modulo 1) Costanza Salvi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Il corso “cinema e letteratura + cinema e letteratura modulo 2” è un insegnamento integrato composto di modulo 1 e modulo 2

Il corso nella sua interezza analizza diverse forme di scrittura che gravitano attorno al complesso mondo dell'entertainment cinematografico e che confluiscono nei film in vario modo: dal giornalismo cinematografico al gossip, dall'autobiografia d'artista al romanzo e dramma teatrale. L'ambito è primariamente quello hollywoodiano, di cui si studiano alcuni aspetti - riguardanti la produzione e narrazione filmica e il lavoro degli attori sullo schermo e fuori. Si fanno esempi di scritture e di film dagli anni '40 agli anni '60 del ‘900.

Per conseguire i 9 crediti corrispondenti al corso “cinema e letteratura”, studentesse e studenti porteranno sia il programma del PRIMO MODULO, tenuto dalla docente Sara Pesce, sia il programma del SECONDO MODULO, tenuto dalla docente Costanza Salvi (cfr programma pubblicato online 42768 - CINEMA E LETTERATURA (Modulo 2)). Al temine del primo modulo ci sarà una prova intermedia che si terrà nel mese di novembre. Al termine del secondo modulo ci sarà una seconda prova (che si terrà nel mese di dicembre). Successivamente a queste due prove, saranno fissati gli appelli cumulativi: comprendenti il programma del modulo 1 e del modulo 2.

Nel primo modulo ci si concentra su alcune personalità: gli scrittori Tennessee Williams e Truman Capote, le attrici Elizabeth Taylor, Anna Magnani, Audrey Hepburn, gli attori Marlon Brando e Paul Newman, le gossip columnist Louella Parsons e Hedda Hopper. Ciascuno degli esempi viene intrecciato alla storia del cinema americano, alla struttura dello Studio System e Star System e alla cultura americana del periodo, tra cui gli scambi tra teatro e cinema, la cultura della celebrità e il riverbero di importanti mutamenti sociali sulle forme narrative di stampo autobiografico.

Il modulo contiene un approfondimento su

l'opera di Tennessee Williams per il cinema, la sua influenza sulla nascita di una nuova modalità attoriale negli Stati Uniti, la sua funzione di ponte culturale tra neorealismo italiano e immaginario cinematografico americano.

L’opera di Truman Capote, la sua attenzione a nuovi stili di vita negli anni 50 americani, i suoi ritratti di nuove forme di celebrità

Sono previsti incontri con attrici/attori del panorama contemporaneo italiano. Questi incontri sono considerati parte integrante dell'attività didattica. Le date degli incontri saranno segnalate durante il corso.

Nel secondo modulo ci si concentra su alcune personalità: gli scrittori Raymond Chandler, James M. Cain e Niven Busch, le attrici Ingrid Bergman e Barbara Stanwyck, gli attori Humphrey Bogart, Robert Mitchum, e Gilbert Roland. Si analizzano le molteplici interrelazioni che nel corso degli anni ’40 sono avvenute tra l’hardboiled novel e il noir e, successivamente, tra il noir e il western. Ciascuno degli esempi viene intrecciato alla storia del cinema americano, dalla descrizione dello stile classico alla sua evoluzione nei tardi anni ‘40, approfondendo gli aspetti legati alla struttura dello Studio System e Star System e alla cultura americana del periodo.

Il modulo contiene un approfondimento su

l'opera di Raymond Chandler, e l’influenza dell’hard-boiled school sul genere noir, in relazione sia al rovesciamento del paradigma classico relativo ai personaggi maschili e femminili che alla creazione di uno specifico immaginario cinematografico riguardante lo spazio del racconto, urbano e non, e la sua caratterizzazione sociale. Si prendono in considerazione gli aspetti legati alla dimensione orale e sonora (lo stile colloquiale e il voice-over).

L’opera di Niven Busch, e l’ibridazione tra genere noir e western, sia rispetto ad una specifica ambientazione, storica e rurale, sia rispetto all’espansione e importanza del personaggio femminile in un contesto di genere tradizionalmente dedicato alla centralità e specificità delle figure maschili.

 

Testi/Bibliografia

Raccolta di articoli contenente: saggi critici sul tema del rapporto tra cinema e letteratura nello specifico contesto preso in esame e sui temi del corso; studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. Questi materiali saranno disponibili dal 10 settembre 2023, quando verranno caricati sulla piattaforma Virtuale, suddivisi per blocchi tematici.

Metodi didattici

Lezione frontale con uso di estratti di film. Proiezione in aula di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente.

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film che segnano un passaggio cruciale per la fama degli attori/attrici coinvolti. Tutti i film in filmografia sono materia d'esame

modulo uno

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

The Rose Tattoo, Daniel Mann, 1955

Cat on a Hot Tin Roof, Elia kazan, 1958

The Fugitive Kind, Sidney Lumet, 1960

Breakfast at Tiffany, Blake Edwards, 1961

modulo due

Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

Double Indemnity (Billy Wilder, 1944)

Out of the Past (Jacques Tourneur, 1947)

The Furies (Anthony Mann, 1950)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta che comprende domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Si verificano le conoscenze di ciò che è contenuto nella dispensa e la capacità di analisi critica dei film presenti in filmografia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce

Consulta il sito web di Costanza Salvi

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.