31055 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Lamberti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

IDENTITA’ LETTERARIA DEL NORD AMERICA: STATI UNITI E CANADA (PERIODO: SECOLI XVII-XIX)

Il Corso propone una introduzione alla letteratura nordamericana (Stati Uniti e Canda) in lingua inglese, ponendo particolare attenzione alle questioni identitarie e ai processi di costruzione delle letterature “nazionali”. Verranno messi a confronto classici e testi fondativi per arrivare a delineare i modelli simbolici e mitologici che hanno contribuito a creare i diversi contesti, canadese e statunitense, dall’epoca della colonizzazione europea fino a tutto il XIX secolo.

In questo corso, la letteratura è analizzata attraverso un dialogo costante con altre forme di comunicazione e di espressione artistica, inclusi nuovi media, cinema, fotografia e arti visive. I concetti di identità, memoria, comunità, paesaggio (interiore e naturale) costituiscono i temi paradigmatici per indagare l’evolvere delle mentalità che sottendono i complessi processi identitari di quello che è stato a lungo definito come “il nuovo mondo”.

Questi sono alcuni dei temi affrontati a lezione:

  • Scoperta / Conquista / Invenzione del Nord America.
  • Le radici puritane della letteratura nordamericana.
  • Mitologie americane: la Frontiera.
  • Il Trascendentalismo e il Rinascimento americano: Eco-critica, Self-Reliance, Nuovi Canoni.
  • La Guerra Civile: Schiavitù, Libertà, Diritti Umani.
  • La “Gilded Age”.
  • I travelogues canadesi: voci femminili delle origini e interpretazioni del contemporaneo.
  • Il sistema delle scuole residenziali
  • Nuove narrazioni nordamericane: voci e risorgenze indigene

IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigratios.eu ), e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.

Importante: TUTTI E TUTTE SONO BENVENUTI E BENVENUTE IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.

Il Corso proporrà una serie di incontri con ospiti e professionisti così da incoraggiare il dialogo tra la letteratura e la società civile per ampliare la conoscenza delle opportunità di formazione esistenti a livello nazionale e internazionale. Il calendario degli incontri sarà reso disponibile all’inizio del corso.

 

Testi/Bibliografia

La preparazione dell’esame orale si costruisce a partire da due diverse bibliografie: i) testi obbligatori per acquisire la conoscenza delle linee di sviluppo della storia letteraria nordamericana (conoscenza generale); ii) testi obbligatori per acquisire una conoscenza critica di autori e tematiche a scelta. Gli elenchi sono riportati qui di seguito:

i) Testi obbligatori per la conoscenza generale:

Per prepararsi all’esame finale, gli studenti / le studentesse devono scegliere due tra i testi suggeriti qui di seguito (uno per gli Stati Uniti e uno per il Canada), in italiano o in inglese.

In italiano

  • C. Iuli, P. Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Carocci Editore, 2017 (capitoli 1-6; 8).
  • The Columbia Literary History of the United States, New York: Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III pp. 3-44; pp. 99-135; Part 2, Chapters II, III, IV, pp. 227-462; Part 3, Chapter IV pp. 607-689)
  • G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Storia della letteratura americana (nuova edizione), Firenze: Sansoni (1991) 2013 (dalle origini al 1915)
  • Gebbia Alessandro, “La letteratura Anglocanadese”, in Lombardo A. (a cura di) Le Orme di Prospero. Le Nuove letterature di lingua inglese: Africa, Carabi, Canada, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995, pp. 141-219;
  • Capone Giovanna, Canada. Il villaggio della terra, Bologna, Patron (capitoli 1,2,3).

In inglese:

  • The Columbia Literary History of the United States, Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III; Part 2, Chapters II, III, IV; Part 3, Chapter IV).
  • Richard J. Lane, The Routledge Concise History of Canadian Literature, Routledge, 2011 (Chapters 1, 2, 3)
  • The Cambridge Companion to Canadian Literature, Edited by Eva-Marie Kroller, Cambridge U.P. 2004 (Chapters 1, 3, 4).

ii) Testi obbligatori per la scelta tematica

Per l’esame finale, gli studenti/le studentesse devono inoltre scegliere almeno tre (3) fonti primarie (romanzi, memoirs, raccolte poetiche, travelogues) e almeno due (2) fonti secondarie (saggi critici/libri; films; Multimedia. IMPORTANTE: almeno una di queste due fonti deve essere o un saggio o un volume) dalle liste che verranno fornite a inizio corso.

Metodi didattici

È fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'ESAME FINALE consiste in un colloquio di circa 15/20 minuti, durante il quale gli studenti/le studentesse devono dimostrare una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia della letteratura nordamericana (Canada e Stati Uniti); devono inoltre dimostrare la capacità di leggere criticamente le opere letterarie esaminate e di saperle contestualizzare negli scenari nordamericani.

Gli studenti potranno scegliere se sostenere l’esame in lingua italiana o in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e multimediali

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/wetell/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Lamberti

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.