30085 - LINGUA INGLESE (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gaia Aragrande
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua inglese, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

"lezioni frontali"

Le lezioni frontali si concentreranno sull'analisi e la traduzione attiva e passiva di varie tipologie testuali (testi contenenti istruzioni, articoli di giornale, voci di blog, abstracs accademici), con la finalità di far familiarizzare le studentesse e gli studenti con diversi stili e contenuti in lingua inglese. 

Il corso presenterà una parte di approfondimento squisitamente linguistico e culturale della lingua inglese in cui si farà riferimento ai principi dell'analisi del discorso. Questa parte includerà materiale sia scritto (testi di varia tipologia e natura) che audiovisivo in lingua inglese. Gli studenti, attraverso l’analisi di testi scritti e audiovisivi e la linguistica contrastiva, si confronteranno con le strutture complesse della lingua inglese sia dal punto di vista linguistico che culturale.

Le differenze e le somiglianze fra l'inglese e l'italiano emergeranno inoltre mediante l'osservazione, la produzione e il commento di testi tradotti. La traduzione avrà pertanto un focus product-oriented e non process-oriented, in quanto sarà lo strumento (e non il fine) per la scoperta e lo studio delle differenze linguistico-culturali tra inglese e italiano.

"Esercitazioni/ Lettorato"

Le esercitazioni sono volte al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente e all'approfondimento di aspetti linguistici e discorsivi della lingua inglese. Attraverso le esercitazioni, le sue competenze comunicative pratiche in tutte le abilità, attive e passive, lo rendono in grado di migliorare la capacità produttivo dell'inglese orale e scritto. Per il programma di esercitazioni, consultare la pagina web della docente, Dott.ssa Iacoviello.

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici del corso saranno indicati più avanti, per la frequenza delle lezioni non è necessario effettuare nessuna preparazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminariali. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente sia alle attività di discussione che alla traduzione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà uno scritto volto ad accertare le conoscenze del corso. Si ricorda a tal proposito che non vi è differenza tra frequentanti e non frequentanti, ai fini del programma per la preparazione alle prove.

La prova scritta consiste in una analisi testuale seguita da domande (aperte e chiuse) di comprensione testuale e da alcune domande teoriche sugli argomenti trattati durante il corso.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei quesiti sopracitati. 

Si rammenta che, ai fini della verbalizzazione, sarà necessario svolgere anche la parte orale delle esercitazioni (Dott.ssa Iacoviello). Non sarà altresì possibile rifiutare uno dei due voti (occorrerà sostenere di nuovo entrambe le prove) e si ricorda che dal momento in cui si svolge una delle due prove, il voto della prova che si ha svolto sarà valido per 12 mesi. Il voto finale consiste nella media ponderata delle due prove: la prova di lezioni frontali ha valore di 2/3, quella di esercitazioni di 1/3.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint, handouts, video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaia Aragrande

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.