- Docente: Davide Pettener
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Davide Pettener (Modulo 1) Davide Pettener (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze biologiche (cod. 8012)
Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 11/03/2024 al 22/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 24/04/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha una visione aggiornata dell'ecologia e biologia delle popolazioni umane e delle interazioni antropiche nell'ambiente.
Contenuti
MODULO 1 Prof. D.Pettener
Evoluzione del rapporto uomo-ambiente. Ambiente naturale e ambiente umano. Gli ecosistemi umani. Flussi di energia, catene alimentari e capacità portante in ecosistemi umani. Cambiamenti climatici e ambientali nella storia evolutiva umana. Il popolamento umano: origini e diffusione. I cacciatori-raccoglitori. La transizione neolitica. La domesticazione delle piante e le origini dell'agricoltura. La domesticazione degli animali. Economia di produzione delle risorse alimentari.
Adattabilità umana. Nicchie ecologiche e adattamento biologico. Stress ambientali, omeostasi e adattabilità umana. Acclimatazione fisiologica. Acclimatazione durante lo sviluppo. Adattamento genetico. Adattamento culturale e interazioni bioculturali. Clima e variazioni dei caratteri fenotipici. Significato adattativo della variabilità di caratteri fisiologici e di marcatori genetici. Climi e biomi. Adattabilità umana agli ambienti climatici. Adattamenti biologici e culturali in ambienti estremi: la savana, le aree desertiche, la foresta equatoriale, le aree circumpolari, le elevate altitudini, l’Oceania.
Ambiente e dinamica di popolazioni umane. Struttura, accrescimento e meccanismi di regolazione delle popolazioni umane. Le misure dell'incremento demografico. La transizione demografica. Risorse e popolazione.
Uomo e ambiente: situazione e prospettive. Dall'ambiente naturale all'Antropocene. La sesta estinzione di massa: fattori climatici o antropici? Etnie a rischio di estinzione. Origine dell'urbanizzazione. La città come sistema ecologico. Ripercussioni demografiche e biologiche dell'urbanizzazione. La transizione ecologica.
MODULO 2 Prof. C. Giuliani
Variabilità epigenetica. Concetto di plasticità fenotipica. Esempi legati a nutrizione, stato socioeconomico, alta quota. [4h]
Variabilità fisiologica, salute e ambiente. Gli “esposomi” nell’evoluzione umana. Interferenti endocrini e agenti chimici prodotti dall’urbanizzazione ed effetto sulla biologia e la salute con particolare riferimento ai profili epigenetici (diossina, pesticidi, bisfenolo A dalle plastiche, antifungini dall’agricoltura ecc…). Funzionalità tiroidea in diverse popolazioni umane e relazione con l’ambiente circostante. Esempi di adattamento ad ambienti ricchi di arsenico naturale. [4h]
Invecchiamento e longevità. i) Ruolo dell’anziano in diverse popolazioni umane e legame con le risorse e gli habitat. ii) Dimorfismo sessuale nel processo di invecchiamento e il vantaggio delle donne. iii) Legame tra longevità e riproduzione (modello dell’allocazione delle risorse). Fattori ambientali e gli orologi epigenetici. [4h]
Ecologia umana e nutrizione. L'evoluzione culturale e tecnologica, le trasformazioni degli stili di vita, i cambiamenti alimentari e i fenomeni di maladattamento. Cenni alle malattie moderne: malnutrizione e obesità (focus su surplus di energia e mismatch evolutivi). Recettori del gusto come complessi sensori ecologici dell’ambiente circostante. [4h]
Testi/Bibliografia
PDF fornito dal docente
Letture integrative (a scelta)
Miller G.T. Scienze ambientali. EDISES, Napoli,
Ferretti G., Capelli C., Dagli abissi allo spazio: ambienti e limiti umani. Edi-Ermes 2008
Marten G.G., Ecologia Umana. Sviluppo Sociale e Sistemi Naturali. Edizioni Ambiente 2002
Manzi G., Vienna A., Uomini e ambienti. Il Mulino 2009
Diamond J., Armi Acciaio e Malattie. Einaudi 2000
Diamond J., Collasso. Einaudi 2005
Diamond J., Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Einaudi 2013
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Ecologia umana mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e la interpretazione dell'evoluzione del rapporto uomo-ambiente, dell'adattabilità bio-culturale e della dinamica di popolazioni umane. La prova, orale, verte su tre quesiti relativi ai 2 Moduli. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla media dei voti riportati in ciascuno dei quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproietore
PDF forniti dai docenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Pettener
SDGs
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.