- Docente: Elena Giacomelli
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso la/lo studente: conosce quali sono le principali forme di discriminazione, la loro intersezionalità, le problematiche ad esse connesse e il ruolo di media e social media nell’amplificarne o limitarne gli impatti sociali; conosce le azioni politiche e sociali con cui contrastare tali fenomeni, sia su scala locale che su scala nazionale; conosce e sa applicare strumenti utili alla pianificazione e realizzazione di azioni di comunicazione volte a sensibilizzare diversi attori e istituzioni sociali ad una cultura delle differenze e al rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità).
Contenuti
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse elementi teorici per la comprensione dei meccanismi che governano i fenomeni di discriminazione (di genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), con particolare attenzione ai fenomeni del discorso d’odio e del cyberbullismo, alle loro varie manifestazioni (esplicite e non) e ai loro effetti sulle persone colpite e la società nel suo complesso. Inoltre, il corso fornisce strumenti empirici per la pianificazione di azioni di sensibilizzazione e contrasto ai discorsi d’odio, per la decostruzione degli stereotipi e la costruzione di narrazioni positive per contribuire ad una cultura delle differenze contro ogni forma di discriminazione.
Al termine del corso lo/la studente: conosce quali sono le principali forme di discriminazione, la loro intersezionalità, le problematiche ad esse connesse e il ruolo di media e social media nell’amplificarne o limitarne gli impatti sociali; conosce le azioni politiche e sociali con cui contrastare tali fenomeni, sia su scala locale che su scala nazionale; conosce e sa applicare strumenti utili alla pianificazione e realizzazione di azioni di comunicazione volte a sensibilizzare diversi attori e istituzioni sociali ad una cultura delle differenze e al rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità).
Ad un numero ristretto di studenti del corso sarà offerta l’opportunità di partecipare ad un hackathon che si terrà nelle giornate del 24, 25 e 26 maggio 2023, durante il quale i partecipanti, accompagnati da facilitatori ed esperti del tema, svilupperanno in modo collaborativo idee innovative utili alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione / toolkit contro i fenomeni e i discorsi d'odio.
Testi/Bibliografia
Il corso sarà basato sulla partecipazione attiva in classe e su lavori di gruppo da sviluppare con i professionisti che interverranno a lezione. La bibliografia di riferimento verrà fornita durante gli incontri.
Metodi didattici
Il corso privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. La lezione frontale sarà integrata da approfondimenti e da confronti diretti con i problemi e con sperimentazioni innovative. Agli studenti e alle studentesse sarà richiesto un coinvolgimento attivo, attraverso discussioni in classe, analisi di casi studio, e lavori di gruppo da presentare in classe.
Il corso vedrà coinvolti professionisti ed esperti nel settore, rappresentanti di Organizzazioni governative e non governative, Cooperative, Associazioni e Reti che lavorano nell’ambito del contrasto alle discriminazioni. Di seguito, le ospiti e gli ospiti:
06/03/23
Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’odio
Federico Faloppa
13/03/23
Amnesty
Roberta Zaccagnini, Dora Farina (attivista TF Hate Speech)
20/03/23
Conngi (Coordinamento Nuove Generazioni Italiane)
SiMohamed Kaabour, Ali Tanveer
03/04/23
Gay Center
Pietro Turano, Alessandra Rossi
14/04/23 (lezione extra)
ore 11-13 - in presenza a Forlì (aula 4TH) e online
Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, ricercatrice e docente presso l’Università di Firenze.
17/04/23
Cyber Right Organisation
Silvia Semenzin
08/05/23
Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo)
Valentina Fanelli, Serena Fiorletta
15/05/23
Lunaria
Grazia Naletto, Mara Petrocelli
24-25-26/05/23
Hackathon
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Considerati gli obiettivi formativi del corso è vivamente consigliata la frequenza. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse alle lezioni (almeno 70% delle lezioni), della capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni, della capacità di sviluppare una riflessione condivisa e innovativa sugli strumenti utili alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione contro i fenomeni e i discorsi d'odio attraverso la presentazione dei lavori di gruppo e dell'eventuale partecipazione all'hackathon.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti didattici sono di carattere orale, tecnologico ed esperienziale.
Per la preparazione dell'esame, allo studente/studentessa è richiesta la preparazione dei testi che verranno forniti durante i seminari e l’elaborazione delle informazioni (dati, casi di studio, etc.) che verranno presentate durante il corso.
Verrà fornita un'ampia bibliografia per coloro che intendono approfondire la materia.
Risorse (AIDOS)
- Come parlare di mutilazioni genitali femminili: una mini-guida per una narrazione differente, AIDOS ed End FGM European Network, 2020
- How to talk about abortion: a guide to rights-based messaging, IPPF, 2015
- Breve guida per raccontare lo stupro, ingenere, 2022
- La violenza nei media, raccolta di articoli pubblicati su ingenere
Altre risorse verranno caricate nelle prossime settimane.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Giacomelli