72564 - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Diego Donna
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce al lessico, alla metodologia e ai nuclei tematici essenziali della disciplina e promuove l'addestramento alla lettura e all'analisi critica dei testi filosofici. Al termine del corso lo studente ha acquisito familiarità con il vocabolario e con gli strumenti principali della ricerca storico-filosofica; dispone degli strumenti concettuali e metodologici di base per comprendere un testo filosofico, coglierne il significato in una prospettiva storica, orientarsi nei nodi problematici e nelle interpretazioni storiografiche più rilevanti.

Contenuti

Cause e ragioni. La causalità da Descartes a Hume

 

Il corso intende ricostruire le linee essenziali della discussione filosofica moderna attorno alla nozione di causa nei campi della filosofia, della metafisica, dell’antropologia. Nella transizione dal Medioevo all’età moderna la teoria della causa veicola una nuova idea di intelligibilità razionale: come equivalenza fra cause e ragioni (Descartes e la teoria della causa sive ratio); come immanenza della causa prima nei suoi effetti che esclude ogni finalismo (Spinoza e la teoria della causa sui / causa immanens); come riduzione del rapporto fra causa ed effetto all’ambito dei principi psicologici che Hume inscrive all’interno di un nuovo “sistema dell’uomo”.

 

Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:

delle 15 lezioni a disposizione (saranno tutte REGISTRATE). Vedi il link

shorturl.at/mHR14

 

  • 3 saranno dedicate a un’excursus storico-filosofico sulla nozione di causa in ambito cosmologico e metafisico, dalla tradizione aristotelico-scolastica alla filosofia moderna
  • 4 saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione del Discorso del metodo (II, VI parte) e delle Meditazioni metafisiche (II-III meditazione, I Obiezioni e Risposte) di Descartes
  • 4 saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione della Prima Parte dell’Etica di Spinoza
  • 4 saranno dedicate alla lettura e alla discussione del Trattato sulla natura umana di Hume (Libro I - Parte III) e ai suoi risvolti nel dibattito epistemologico contemporaneo.

Testi/Bibliografia

LETTERATURA OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI (frequentanti e non frequentanti)

 

1. R. Descartes, Discorso del metodo (II, VI parte); Meditazioni metafisiche (II-III meditazione, I Obiezioni e Risposte)

Edizione italiana:

Descartes, Opere complete, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone e M. Savini, Milano, Bompiani, 2009.

2. B. Spinoza, Etica, I Parte

Edizione italiana:

Spinoza, Etica, introduzione, traduzione e note di D. Donna, Santarcangelo di Romagna, Rusconi, 2021.

3. D. Hume, Trattato sulla natura umana (Libro I - Parte III)

Edizione italiana:

D. Hume, Trattato sulla natura umana, a cura di E. Lecaldano, Bari, Laterza, 2008.

 

Due testi a scelta fra:

P. Dessì, Causa/effetto, Bologna, il Mulino, 2012

F. Laudisa, Causalità. Storia di un modello di conoscenza, Roma, Carocci, 1999

M. Mori, Libertà, necessità, determinismo, Bologna, il Mulino, 2001 

A. Funkenstein, Teologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicento, trad. it. Torino, Einaudi, 1996

T. Gregory, Genèse de la raison classique, Paris, PUF, 2000

D. Donna, Le catene di ragioni e l’ordine della natura. Teorie della conoscenza in Descartes e Spinoza, Milano, Mimesis, 2015

P.-F. Moreau, Spinoza. La ragione pensante. Una guida alla lettura, trad. it. Roma, Editori Riuniti, 1998

F. Mignini, L’«Etica». Introduzione alla lettura, Roma, Caroc­ci, 1995

A. Santucci, Sistema e ricerca in David Hume, Bari, Laterza, 1969

G. Deleuze, Empirismo e soggettività, trad. it. Napoli, Cronopio, 2012.

 

LETTERATURA SUPPLEMENTARE (per i non frequentanti)

I testi supplementari qui indicati sono obbligatori solo per i non frequentanti che non assistono in presenza. Lo studente che utilizza soltanto le registrazioni (o si prepara solo sui testi) è da considerarsi come “non frequentante”.

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni metafisiche di Descartes, Bari, Laterza, 2006

E. Scribano, Guida alla lettura dell’Etica di Spinoza, Bari, Laterza, 2008

A. Santucci, Introduzione a Hume, Bari, Laterza, 1971.

Metodi didattici

Il corso unisce l’insegnamento frontale da parte del docente e la partecipazione diretta da parte degli studenti. Si articola in incontri condotti secondo la modalità didattica della lettura comune e del dialogo aperto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza dell’intero corso corrisponde a 6 crediti.

L’esame orale, che si svolge nello studio del docente, tende a verificare:

1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l’analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo;

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti,

3. la proprietà e la congruità dell’espressione linguistica dei diversi temi esaminati,

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative e storiografiche.

L’esame offre un’occasione ulteriore di confronto e un’opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni e i seminari, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. In tal senso, gli studenti sono invitati a proporre all’esame anche soggetti particolari vicini agli argomenti del corso stesso.

L’iscrizione all’esame è on-line nel sito ALMAESAMI

 

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell’articolazione critica, proprietà espressiva e interesse di interventi critici di carattere storico-filosofico.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici di interesse storico-filosofico.

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale. Espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa.

18-21: prova appena sufficiente. L’espressione e l’articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale degli strumenti bibliografici tradizionali della ricerca filosofica (indici, dizionari, repertori bibliografici), non meno che di strumenti elaborati nell’ambito delle lezioni.

Sarà messo a disposizione un compendio o “Lessico delle cause”, redatto dal Prof. Diego Donna, volto a ricostruire la storia del concetto di causa dalla filosofia antica alla filosofia contemporanea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Donna