90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Letizia Polito
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

1. Patologia cellulare ed extracellulare: degenerazione vacuolare, steatosi, necrosi, infarto, amiloidosi.

2. Trasformazione neoplastica: tumori benigni, tumori maligni, metastasi.

3. Risposta flogistica e riparativa: flogosi acuta, flogosi cronica aspecifica e granulomatosa, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi.

4. Patologia vascolare: arteriosclerosi calcifica mediale, aterosclerosi, trombosi.

Testi/Bibliografia

Sito web:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/ [http://patologia-sperimentale.unibo.it/virtualmicroscopy/]

https://unibo.smartzoom.com/

V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 9a edizione, 2015, Casa Editrice Edra, Milano

Metodi didattici

Questo insegnamento è stato inserito nel Progetto di Innovazione didattica dell'Ateneo.

Le lezioni saranno tenute in modalità mista (didattica blended):

  • 22 ore in aula informatica per lo studio guidato dei preparati istopatologici digitalizzati sotto la guida costante del docente, che sarà presente per indirizzare lo studio e fornire le spiegazioni necessarie. Gli studenti prenderanno in esame un gruppo di preparati per volta, esemplificativi della patologia oggetto delle lezioni di Patologia generale; gli aspetti istologici e le alterazioni patologiche saranno discussi collettivamente assieme al docente.
  • 12 ore a distanza, mediante Teams, Virtuale e utilizzando le piattaforme digitali di gestione dei vetrini virtuali (Microscopia Virtuale DIMES, Smartzoom e Olyvia). Verranno somministrati anche preparati istologici privi di indicazioni, che gli studenti dovranno cercare di identificare discutendo tra loro (flipped-learning e problem solving). Il docente avrà modo di verificare il livello delle conoscenze e la capacità di analisi acquisite, anche somministrando a tale scopo quiz e test per il riconoscimento guidato.
  • Gli studenti avranno inoltre a disposizione (24/24 h e da qualunque postazione) la piattaforma di Microscopia Virtuale contenente: vetrini digitali osservabili in ogni punto a diversi ingrandimenti, testi esplicativi con collegamenti ipertestuali, markers attivabili sul preparato per orientare lo studente nel riconoscimento delle diverse strutture istologiche. Sarà inoltre disponibile una parte di autovalutazione basata sul riconoscimento di un preparato istologico anonimo (nessuna identificazione, nessun marker, nessun testo), estratto casualmente dal sistema tra tutti i preparati esaminati durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni.

L’esame ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi. Nell’esame è valutata la capacità da parte dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia e fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo, compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico. Lo studente deve essere in grado di discutere le alterazioni morfologiche in relazione alle conoscenze teorico-pratiche acquisite sull'argomento durante il corso

Graduazione del voto finale

18-20: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

21-25: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

26-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

Il voto finale deriva dalla valutazione collegiale effettuata dai docenti dell'intero Corso Integrato di Patologia e Fisiologia Generale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Polito

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.