B0240 - DANZA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valentina Battistoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

La danza e le forme di espressione corporea rappresentano un ambito di educazione del corpo e del movimento fra i più significativi culturalmente e fra i più ricchi di potenzialità sul piano formativo, per tutte le età della vita, e con soggetti difficili. Il corpo è naturalmente portato a esprimere attraverso il movimento tensioni ed emozioni, che attraverso una pratica consapevole diventano abilità e competenze sia per il benessere personale e relazionale, sia per il lavoro in campo educativo e rieducativo. Il corso si propone di far acquisire alcune competenze di base sulla danza e l’espressione corporea, intese come ambito caratterizzante le scienze motorie, attraverso sia la conoscenza dei principali riferimenti teorici e culturali, sia la pratica laboratoriale e le tecniche che la connotano (ritmo e movimento, gestualità e comunicazione, relazione corpo/spazio ecc.).

Contenuti

Negli ultimi anni la danza ha allargato ed esteso i confini, non più solo performance ed espressione artistica ma anche strumento di espressione sociale, individuale e collettiva. Partendo dalla conoscenza della danza in ambito artistico percorreremo storicamente la sua evoluzione per arrivare fino ad oggi, tempo in cui spesso le diverse pratiche di danza vengono portate anche alla comunità, che viene così coinvolta in vere e proprie performance. Da questo campo sposteremo l’attenzione a quello in cui la danza viene utilizzata come strumento educativo, espressivo e riabilitativo, trovando applicazione in molteplici contesti: dal mondo della scuola e della formazione dei giovani, nelle RSA per anziani o nei centri diurni per persone con disabilità fisiche e psichiche, nelle comunità terapeutiche o nelle carceri.

 

Programma lezioni:

1. Danza tra performance ed espressione umana, tra espressione individuale e collettiva: visione globale della persona. (Vedi libri di Garaudy, Laban, Pina + film/video YouTube su Pina).

2. Cenni a Danzatori rivoluzionari dalla modern dance ad oggi (Isadora Dancan, Marta Graham, Emile-Jacques Dalcroze, Rudolf Laban, Mary Wigman, Pina Baush, Ohad Naharin [https://it.wikipedia.org/wiki/Ohad_Naharin] ) (Vedi libri Garaudy, Laban, Pina + video/film di Ohad Naharin della Batsheva Dance Company GAGA).

3. Danza d’autore contemporanea italiana e straniera e ruolo del pubblico. (Vedi libro Il pubblico in danza + video Silvia Gribaudi, Luna Cenere, Valentina Battistoni)

4. Storia ed evoluzione della danzaterapia: excursus sui vari metodi dagli albori ad oggi e sui/sulle pionieri/e (Vedi libro Danzamovimentoterapia di Manuela Persico)

5. Approfondimento sulla danzaterapia-danzacreativa Metodo Fux (vedi libri di Maria Fux + visione film/parti di film Dancing with Maria)

6 e 7. Campi di applicazione della danza: artistico, promozione del benessere e sviluppo del potenziale creativo, prevenzione del disagio individuale e collettivo, ambito clinico e terapeutico-riabilitativo, socioassistenziale (danza e Alzheimer, danza e disabilità, danza e bambini) (porta le tue esperienze, l’esempio di Bassano del grappa con i Parkinson e anche quella di Ohad Naharin; vedi libro Danzamovimentoterapia di Manuela Persico + a tu per tu con la danza)

8. Riflessioni e approfondimenti portati dal gruppo partendo dalla domanda “Che cos’è per voi la danza?” e discussione in aula su determinate tematiche scelte da ciascuna persona iscritta al corso, relative a quelle affrontate durante le lezioni precedenti.


Alcune lezioni del corso di ‘Danza’ verranno integrate con parti pratiche attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi del movimento, in completa connessione con la parte teorica, per potenziarne l’apprendimento anche attraverso l’esperienza corporea.

 

Obiettivi del corso:

  • fornire conoscenze in merito alle varie discipline e metodologie inerenti il campo della danza e il loro vasto utilizzo in diversi ambiti: educativo, artistico, benessere, salute ecc.
  • fornire le competenze per sviluppare piccoli progetti di pratiche di movimento in diversi settori (educativo, creativo, per il benessere della persona).
  • attivare riflessioni sul ruolo della danza oggi sia a livello individuale che collettivo, come strumento utile per la comunità.

Testi/Bibliografia

Garaudy Roger, Danzare la vita, Citadella Editrice, 1985

Rudolf Laban, L’arte del movimento, Edizioni Ephemeria, 1999

Fux Maria, Cos'è la danzaterapia? Il metodo Maria Fux, Intervista con Betina M. Bensignor, Ed. Del Cerro, 2006

Conti Lorenzo, Giovannelli Maddalena, Serrazanetti Francesca, Il pubblico in danza, Scalpendi Editore, 2019

Dancan Isadora, La mia vita, Castelvecchi Editore, 2019

Humprey Doris, L’arte della coreografia, Gremese Editore, 2001

- Pillan Elena, Danzaterapia. Vida y Transformación, di María José Vexenat - Un viaggio nella danzaterapia di María Fux , 2015 (articolo scaricabile online)

Gough Marion, A tu per tu con la danza, Mousikè Progetti Educativi, 2002 (Edizione italiana a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti)

Manuela Persico, Danzamovimentoterapia | Guida per orientarsi nella formazione e nel lavoro, Carrocci Editore, 2006

Leonetta Bentivoglio, Pina Bausch | Una santa sui pattini a rotelle, Edizioni Clichy, 2016

Demaizière Thierry e Teurlai Alban, Move, Docuserie distribuita da Netflix (film)

Gergolet Ivan, Dancing with maria, distribuito da EXIT media, 2015 (film)

Heymann Tomer, Mr. GAGA, film documentario sul coreografo israeliano Ohad Naharin, 2016 (film)

Wenders Wim, Pina, Un film per Pina Baush, Blu-ray, 2011 (film)

Metodi didattici

Lezioni in cerchio in presenza con video e film a supporto della didattica e integrazione parziale con attività pratiche. La lezione richiede partecipazione attiva. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante le lezioni:

-approfondimento, discussione e riflessioni di gruppo in aula di un argomento a piacere tra quelli trattati durante le lezioni. Ogni persona porterà la propria tematica sviluppata e approfondita individualmente e potrà portare articoli, video o qualsiasi materiale di supporto da condividere durante la lezione.

 

Per l’appello d’esame colloquio orale su:

-un libro a scelta tra quelli suggeriti e trattati in aula

-ideazione di 1 attività pratica di danza in un determinato settore d’intervento

Strumenti a supporto della didattica

Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Battistoni

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.