- Docente: Berardino Amenduni
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Campus di Forli
Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Contenuti
- Il ruolo della psicologia cognitiva nella comunicazione politica: le metafore, i frame, i meccanismi di formazione dell'opinione pubblica
- Che cos'è lo storytelling politico
- Buone e cattive pratiche per la comunicazione politica sui social media
- Criteri di notiziabilità: quando un contenuto politico diventa appetibile per i media tradizionali
- Casi di studio: la campagna elettorale di Antonio Decaro (Amministrative, Comune di Bari Bari, 2109) e di Alexsandria Ocasio-Cortez (Primarie del Partito Democratico USA per il Parlamento, 2018)
Testi/Bibliografia
Daniel Kanheman - Pensieri Lenti e Veloci
George Lakoff - Pensiero politico e scienza della mente
Metodi didattici
Lezioni frontali + esercitazione finale di gruppo. L'obiettivo dell'esercitazione è la progettazione di una campagna di comunicazione politica a partire da un esempio di attualità.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità sarà legata alla valutazione degli elaborati di gruppo prodotti durante l'esercitazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video, contenuti multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Berardino Amenduni