- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
1. Questioni etiche nella relazione medico paziente: sincerità, confidenzialità, consenso. 2. Questioni etiche nella comunicazione sanitaria: paternalismo e autonomia nelle campagne di salute pubblica, l’etica dei nudge, stigmatizzazione e moralizzazione della malattia. 3. Nozioni di etica della comunicazione. 4. Questioni etiche sul ruolo degli esperti medici nei media
Contenuti
Il corso è organizzato in quattro lezioni/temi:
1) Sanità e giustizia.
Il diritto all'assistenza sanitaria. Il problema etico dell'allocazione di risorse scarse. Overdiagnosi, prescrizione eccessiva e giustizia distributiva. Il razionamento basato su stili di vita malsani è eticamente difendibile? Discussione di casi.
2) L'etica nella comunicazione della salute pubblica. Cos'è la comunicazione di salute pubblica. Questioni etiche: scelta del target, del messaggio e del ruolo dei valori condivisi. Paternalismo e spinte. Il rischio di stigmatizzazione. Lo slogan dell'empowerment.
3) Il caso delle campagne di vaccinazione.
Breve storia dell' esitazione vaccinale. Spiegazioni psicologiche. Comunicazione e politiche: il modello del deficit vs il modello basato sui valori. Il ruolo della fiducia nelle istituzioni. L'etica della vaccinazione e gli argomenti etici per esitazione e rifiuto.
4) Gli esperti medici nei media
Che cos'è un esperto. Siamo tutti esperti su Twitter e Instagram? Come gli esperti dovrebbero comunicare con il pubblico. Umiltà epistemica. Il disaccordo degli esperti e come comunicarlo. L'idrossiclorochina come presunta cura per il Covid: un caso di studio.
Testi/Bibliografia
I ppt o pdf delle lezioni sono da studiare per l'esame.
Per approfondire: Lalumera, E. (2022) Etica della comunicazione sanitaria. Bologna, il Mulino (le lezioni sono tratte in parte da questo testo)
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali in aula, con discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto con domande a scelta multipla. Informazioni più dettagliate verranno fornite all'inizio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
File su Virtuale (ppt o pdf delle lezioni, eventuale materiale per approfondire), ppt in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.