- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
1. Fatti e valori in medicina e nella scienza 2. Il concetto di malattia e le malattie controverse 3. Diversi concetti di salute 4. Evidenza, efficacia e altri concetti complessi nella ricerca medica
Contenuti
Questo corso introduce al dibattito contemporaneo in filosofia della medicina e permette di acquisire le prime competenze per ragionare criticamente sui concetti e le metodologie implicite nella ricerca e nella pratica medica. Non richiede alcuna nozione di base di filosofia. E’ consigliato alle studentesse e agli studenti dal secondo triennio, che sono già venuti a contatto con la ricerca e la clinica, ma ovviamente anche le matricole interessate sono benvenute.
Il modulo si articola in 4 temi presentati in 4 lezioni.
1. Malattia
Che cosa fa di una certa condizione una malattia, o patologia? Definizioni normativiste e naturaliste. Il problema della soglia tra malattia e fattori di rischio. Le malattie controverse: la vecchiaia è una malattia? E l’obesità? Altri esempi dalla nosologia psichiatrica. Il concetto di malattia che si adotta influisce sulle policy di salute pubblica, sulla cura e sulla ricerca.
2. Salute
La medicina mira a preservare e ristabilire la salute delle persone Ma che cos’è la salute? Diversi concetti di salute, da assenza di malattia a completo benessere. Benessere, qualità della vita e altri costrutti si basano sia sulle evidenze che sui valori della società e delle persone. Anche in questo caso, diversi concetti di salute e benessere determinano diverse policy e modelli di cura.
3. Evidenza
Che cos’è la Evidence-based Medicine? Che cosa intendiamo con evidenza o prova in medicina? Perché le evidenze sono ordinate in una gerarchia, cioè alcuni studi sono “migliori” di altri per confermare un’ipotesi o rispondere a un quesito clinico? Il concetto di causa in medicina. Le linee guida e il ruolo del giudizio del singolo medico. Critiche e modifiche più recenti al paradigma EBM classico.
4. Medicina, società e valori
Quali valori orientano la ricerca medica e quali interessi. La nozione di conflitto di interesse. Epistemologia sociale della medicina: il ruolo dei pazienti e delle cosiddette “big Pharma” e partner privati. Overdiagnosi e medicalizzazione: c’è “troppa medicina”? Questioni di distribuzione equa delle risorse.
Testi/Bibliografia
Da studiare per l'esame: slide delle lezioni, eventuali appunti aggiuntivi forniti su Virtuale
Per approfondire: Stegenga, J. (2022) Curare e prendersi cura. Un'introduzione alla filosofia della medicina. Arezzo: Aboca edizioni.
Per approfondire il tema 3, Evidenza: Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica. Bologna: Esculapio.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione. Le slide delle lezioni ed eventuali articoli di approfondimento vengono caricati dopo ogni lezione su Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Written test with multiple choice questions.
Strumenti a supporto della didattica
Slide ppt e pdf, eventuali video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.