- Docente: Carla Renata Arciola
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica agli introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente è in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina da lui scelta come futura attività professionale, non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma, anche, su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza dellevoluzione di essa.
Contenuti
Evoluzione del concetto di malattia. Definizione di salute e malattia. Origini della medicina. Il mito di Asclepio e la medicina dei templi. La rivoluzione ippocratica. La scuola alessandrina e la medicina ellenistica. Le scuole mediche nell'antica Roma. Galeno. La medicina medievale. La Scuola Salernitana. La nascita delle Università. Il Rinascimento, la rivoluzione anatomica: Vesalio. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. Iatrofisica e iatrochimica. Il microscopio e le origini dell'anatomia patologica. Giovan Battista Morgagni: la nascita della medicina anatomo-clinica. L’emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La nascita della fisiologia sperimentale: Claude Bernard. La rivoluzione microbiologica: Louis Pasteur, Robert Koch e i postulati della batteriologia medica. L’evoluzione della chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. Lo sviluppo dell’immunologia. Psicanalisi e psichiatria. La medicina molecolare. La medicina genomica. Dalla malattia al malato.
Testi/Bibliografia
RA Bernabeo, GM Pontieri, GB Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin, 1993
Conforti M, Corbellini G, Gazzaniga V. Dalla cura alla scienza. EncycloMedia, EBOOK. 2011
Armocida G, Zanobio B. Storia della Medicina. Seconda Edizione Aggiornata. EDRA MASSON. 2015
Cosmacini G. L'arte lunga. Storia della Medicina dall'Antichità ad oggi. Laterza 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno proiettate diapositive e si farà riferimento a fonti storiche e documentali di carattere scientifico, letterario e artistico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta articolata in domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti svolti a lezione.
Il risultato sarà considerato per la votazione finale del CI di Anatomia-Storia della Medicina: 30 L o 30 nella prova di Storia della Medicina permetteranno di aggiungere 1 punto al voto conseguito nella prova di Anatomia; i voti inferiori a 24 nella prova di Storia della Medicina comporteranno la sottrazione di un punto al voto conseguito nella prova di Anatomia.
Il compito consisterà in un questionario comprendente 31 domande a scelta multipla. Per ogni domanda sono proposte quattro scelte, delle quali una sola corretta. Le risposte errate o lasciate in bianco non comporteranno penalità. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti. Lo studente che risponderà correttamente a tutte le domande conseguirà il voto pieno con lode; 1 risposta errata: 30/30; 2 risposte errate: 29/30, e così via.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico illustrato dalla Docente nelle presentazioni in Aula sarà fornito direttamente agli Studenti del Corso o messo a disposizione dello Studente nella Piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Renata Arciola
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.