14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (A-K 5)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

I laboratori teorico-pratici di biochimica vengono condotti approfondendo le suenti tematiche del corso:

-Cinetica e regolazione enzimatica: dosaggio e analisi spettrofotometrica di enzimi e delle loro caratteristiche espresse da Km, Vmax, Kcat e Kcat/Km. Calcolo dei valori di Km e Vmax per mezzo del diagramma dei doppi reciproci per la lattato deidrogenasi.

-Accoppiamento energetico e produzione di ATP per fosforilazione ossidativa: misurazione della velocità di respirazione in cellule e mitocondri isolati mediante analisi ossigrafica. Calcolo della velocità del consumo di ossigeno in condizioni di massima velocità di fosforilazione dell'ADP (stato 3) e di "riposo": stato 4 di respirazione. Valutazione del grado di accoppiamento energetico mediante rapporto V(stato3)/V(stato4) e dell'efficienza di fosforilazione mediante calcolo di ATP/O.

Metodi didattici

Attività di laboratorio guidata dal docente.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio degli studenti di Medicina e Chirurgia-Canale A contribuisce al raggiungimento degli obbiettivi didattici dei moduli di Chimica e Biochimica Generale e di Biochimica Metabolica. Il grado di apprendimento degli studenti viene quindi verificato attraverso la prova scritta di Chimica e Biochimica Generale ed il colloquio orale di Biochimica Metabolica che gli studenti devono sostenere e superare.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzati computer e software dedicati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Giorgio