- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: · conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; · conoscenza relativamente all’importanza degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato – nuovi canali distributivi), per aiutare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; · conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere.
Contenuti
Contenuti
- L’evoluzione del significato di salute: come cambiano concetti di salute e benessere;
- Benessere personale e Benessere sociale: la piramide dei bisogni di Maslow;
- Analizzare il “mercato” del Benessere: conoscere e selezionare le caratteristiche dei clienti-pazienti;
- Il sistema di Marketing per il mercato della salute: gli strumenti per organizzare e gestire questo mercato;
- I canali distributivi del benessere: analisi, punti di forza, punti di debolezza;
- Consulenza, comunicazione e vendita nei canali del benessere: le regole del mercato e della distribuzione;
- La comunicazione nei punti vendita del benessere: le regole della comunicazione e delle relazioni tra i soggetti;
- La comunicazione: l’ascolto attivo;
- Il mercato degli integratori e dei nutraceutici: mercato, posizionamento e distribuzione;
- Integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la formulazione, produzione e posizionamento di un integratore sul mercato;
- la regolamentazione sugli integratori alimentari, nutraceutici e fitoterapici;
- alimentazione a fini medici speciali: normativa e mercato;
Testi/Bibliografia
- 2022 - il marketing degli integratori - editore maggioli
Metodi didattici
lezioni frontali in presenza con modalità interattiva
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
le verifiche sulla preparazione si svolgeranno tramite esami orali con quesiti sugli argomenti trattati nei moduli delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
le slide relative alle lezioni verranno rese disponibili sulle piattaforme di ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli