99821 - REGOLAMENTAZIONE E MARKETING DEI PRODOTTI PER LA SALUTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Romagnoli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: · conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; · conoscenza relativamente all’importanza degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato – nuovi canali distributivi), per aiutare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; · conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere.

Contenuti

Contenuti

  • L’evoluzione del significato di salute: come cambiano concetti di salute e benessere;
  • Benessere personale e Benessere sociale: la piramide dei bisogni di Maslow;
  • Analizzare il “mercato” del Benessere: conoscere e selezionare le caratteristiche dei clienti-pazienti;
  • Il sistema di Marketing per il mercato della salute: gli strumenti per organizzare e gestire questo mercato;
  • I canali distributivi del benessere: analisi, punti di forza, punti di debolezza;
  • Consulenza, comunicazione e vendita nei canali del benessere: le regole del mercato e della distribuzione;
  • La comunicazione nei punti vendita del benessere: le regole della comunicazione e delle relazioni tra i soggetti;
  • La comunicazione: l’ascolto attivo;
  • Il mercato degli integratori e dei nutraceutici: mercato, posizionamento e distribuzione;
  • Integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la formulazione, produzione e posizionamento di un integratore sul mercato;
  • la regolamentazione sugli integratori alimentari, nutraceutici e fitoterapici;
  • alimentazione a fini medici speciali: normativa e mercato;

Testi/Bibliografia

- 2022 - il marketing degli integratori - editore maggioli 

 

Metodi didattici

lezioni frontali in presenza con modalità interattiva 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

le verifiche sulla preparazione si svolgeranno tramite esami orali con quesiti sugli argomenti trattati nei moduli delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

le slide relative alle lezioni verranno rese disponibili sulle piattaforme di ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Romagnoli