39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (BO1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Danilo Cenerelli
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Contenuti

Programma

Obiettivo generale del C.I.: Acquisire una chiara identità professionale infermieristica

Obiettivi: Descrivere la filogenesi dell'assistenza e dell'assistenza infermieristica

Analizzare il processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia in riferimento all'esercizio professionale, al percorso formativo agli aspetti etico deontologici

Descrivere il contesto organizzativo sanitario italiano: finalità e organizzazione (cenni)

Identificare le connotazioni epistemologiche della disciplina infermieristica

Descrivere alcune filosofie/modelli concettuali infermieristici: F. Nightingale, V. Henderson, M. Gordon, L.J. Carpenito

Il metodo della disciplina infermieristica: il processo di assistenza infermieristica Individuare le caratteristiche della documentazione infermieristica, degli strumenti operativi

Le responsabilità infermieristiche (cenni)

Contenuti:

Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, nascita ed evoluzione della figura dell'infermiere (cenni)

F. Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere (cenni)

La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale, il concetto di professione, caratteristiche distintive

Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione (cenni), l'esercizio professionale e la normativa di riferimento, ruolo e funzioni dell'infermiere. L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura (cenni), i principi etico deontologici e le responsabilità infermieristiche, il Codice Deontologico

Il personale di supporto: ruolo, attività, formazione, supervisione infermieristica.

Lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali (cenni).

Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative, i Problemi Prioritari di Salute (cenni).

Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, il metaparadigma (concetto di salute trattato in inf.ca preventiva) della disciplina infermieristica. Analisi e contenuti principali di alcuni modelli teorici: V. Henderson, M. Gordon, L.J. Carpenito.

Il metodo della disciplina infermieristica, approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica, le fasi. Tassonomie diagnostiche infermieristiche (con particolare riferimento a NANDA-I).

Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli, procedure.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Saiani L. – Brugnolli A.; “Trattato di cure infermieristiche” 3° ed. Sorbona 2021

Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 3 ° ed.; Milano 2013

NANDA International; Diagnosi Infermieristiche, Definizioni e classificazione 2021-23; CEA; Milano 2021

OPI Bologna testoAutonomia - Competenza - Responsabilità infermieristica”, stampato da Collegi Provinciali IPASVI RER

Commentario al nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere 2019 - FNOPI

Testi di approfondimento

Marchioni G. et. al; Infermieristica nell'area materno infantile; McGraw-Hill Milano 2014 (capitolo 1 e 2)

Carpenito L.J.; Diagnosi infermieristiche applicate alla pratica clinica; CEA 7° Ed. Milano 2020

Metodi didattici

Lezione frontale, confronto e discussione, casi, video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova in itinere di Filogenesi e struttura della disciplina infermieristica consistente in una prova scritta (quiz a scelta multipla) di ammissione alla successiva prova orale. L'esame di C.I. va completato, per poter verbalizzare, nelle sessioni dell'AA.

Strumenti a supporto della didattica

Sistema di videoproiezione, lavagna a fogli mobili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Danilo Cenerelli