21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (BO2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

 Contenuti

WHO 1978

WHO 2008

La Salute; Salutogenesi: i determinanti della salute; Promozione della salute. Empowerment, coping, resilienza, advocacy e la professione infermieristica.

 L’educazione sanitaria. Life Skills. Stili di vita e prevenzione primaria. 

l'automutuoaiuto

Concetto di Equità

cure primarie

I servizi sanitari (modelli), Italia: Il Servizio Sanitario Nazionale

Deontologia della professione rispetto all'infermieristica preventiva e di comunità

Concetto di complessità, di integrazione.

Chronic Care Model e presa in carico territoriale

La Casa della Comunità. La continuità assistenziale, Unità di valutazione multidimensionale

L'assistenza domiciliare. PDTA, il case management

l'educazione terapeutica, modelli e teorie

L'infermiere di famiglia e di comunità: Definizioni di famiglia e comunità, rapporto fra famiglia e salute, modelli nell'infermieristica di famiglia; l'infermiere di famiglia e di comunità: assistenza alla famiglia e alla comunità, accertamento: modelli e strumenti,

L'assistenza infermieristica alle persone migranti: identità, cultura, salute.

L'infermieristica alle persone migranti: il modello della Leininger.

Le nuove povertà e la salute: assistenza infermieristica.



Testi/Bibliografia


MARCADELLI, S., Obbia, P., Prandi, C. (2018). Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte dell’assistenza infermieristica, Milano: Edra

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

A. Brambilla G. Maciocco "Le Case della Salute" Carocci Faber Capitolo 4

APPROFONDIMENTO:

Madeleine Leininger "Infermieristica Transculturale"

G. Maciocco, F. Santomauro "La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze" Carrocci Faber

A. Ferraresi e colleghi "Educazione terapeutica" Carrocci Faber

Dispense e sliders

B.M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi ed. Il Mulino (Collana farsi un'idea),

Testi consigliati per l'approfondimento:

Malouf Amin "L'identità" Bonpiani

F.Auxilia M. Pontello " Igiene e Sanità Pubblica" Piccin editore

L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill

https://www.who.int/

Documenti della regione Emilia Romagna

https://www.saluteinternazionale.info/


Metodi didattici

Lezioni Frontali

Discussione di studi

Proiezione di video didattici

Discussione in aula sulla progettazione di interventi di comunità

Discussione di casi clinici


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nadialina Assueri