81579 - PRODUZIONE DI CONTENUTI PER I MEDIA DIGITALI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Cobianchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative all'ideazione, alla pianificazione e alla gestione di contenuti per i media digitali. Al termine del corso lo studente: - acquisisce competenze relative all’assetto produttivo e distributivo del panorama mediale; - conosce le forme di produzione collaborativa del Web 2.0; - conosce i principali strumenti di per la creazione di contenti nel contesto dei media digitali e degli ambienti social.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la produzione di contenuti web.

Programma:

  • Web 2.0
  • Content Marketing
  • Sito e Blog
  • Email marketing e Newsletter
  • Scrivere per il web
  • Piattaforme digitali
  • Strumenti di produzione contenuti
  • Il Futuro dei Media Digitali.

Testi/Bibliografia

Materiali obbligatori per studenti frequentanti e non frequentanti

Slide delle lezioni, disponibili nell'area online dell'insegnamento.

Dispensa del docente, disponibile nell'area online dell'insegnamento.

Documenti aggiuntivi che saranno resi disponibili durante il corso.

Un testo a scelta tra:

- Conti - Carriero, Content Marketing, Hoepli

- Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di Copywriting e Scrittura per i Social, Hoepli

- Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per il web, Hoepli

- Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo!, Zanichelli

- Valentina Falcinelli, Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali, Cesati Editore

- Federico Guerrini, Content Curation, Hoepli.

Metodi didattici

Le lezioni alterneranno momenti di teoria e attività pratiche in gruppi di 3-4 persone. Le attività pratiche in aula seguiranno la struttura del materiale richiesto per la prova finale.

I gruppi di lavoro potranno portare come materiale d'esame il progetto sviluppato in aula completato con gli altri contenuti richiesti.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per poter sfruttare i momenti di aula per la preparazione del materiale d'esame.

Si consiglia agli studenti che intendono partecipare attivamente al corso di:

  • essere presenti alla prima lezione di martedì 31 gennaio 2023 ore 9.00 in cui verranno spiegati programma, metodi didattici e modalità d'esame
  • portare il pc a lezione.

 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2022 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente (https://www.unibo.it/sitoweb/roberto.cobianchi), sul sito Web del Corso di Laurea CITEM (https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea CITEM (https://www.facebook.com/Unibo.Citem/ ) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Studenti in debito d'esame al 30 settembre 2022

L’ultimo appello disponibile per sostenere l’esame con il programma e nelle modalità definite per i corsi degli anni accademici 2020/21 e 2021/22 sarà il 15 dicembre 2022, con la Prof.ssa Rocchi.

Dopo tale data, gli studenti ancora in debito d’esame dovranno sostenere l’esame con il programma e nelle modalità definite per il corso dell’anno accademico 2022/23 descritte di seguito in questa pagina.

Si consiglia agli studenti di controllare gli avvisi nella pagina dei docenti per ulteriori comunicazioni.

- Studenti frequentanti e non frequentanti nell'anno accademico 2022/23

Per l'esame è richiesto: redigere un Piano di Content Marketing, predisporre esempi dei contenuti citati nel Piano, predisporre un canale web o social tra quelli citati nel Piano e sostenere un colloquio orale.

Il Piano di Content Marketing sarà relativo alla promozione tramite contenuti di un'attività commerciale o non commerciale, reale o ipotetica, da verificare preventivamente con il docente.

Il Piano dovrà essere sviluppato a gruppi di 3-4 persone. La valutazione finale, a meno di situazioni particolari, sarà la stessa per l'intero gruppo.

I materiali realizzati dovranno essere inviati al docente una settimana prima della data dell'appello.

Il colloquio orale prevede la presentazione sintetica del Piano di Content Marketing e dei contenuti / canale associati (max 15 minuti), seguita da alcune domande da parte del docente.

 

Le prime due sessioni d'esame saranno riservate agli studenti frequentanti.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

 

Criteri di valutazione

La verifica orale serve a valutare se lo studente ha raggiunto i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza del panorama web e social
  • conoscenza dei trend evolutivi di Internet
  • conoscenza delle caratteristiche dei principali social network
  • conoscenza dei tipi di contenuto digitale, caratteristiche, vincoli, opportunità
  • conoscenza delle principali metriche e strumenti di misurazione
  • capacità da parte dello studente di rielaborare in modo personale i testi in programma e di creare connessioni tra le nozioni di base del corso e gli approfondimenti svolti a lezione e le letture integrative proposte.

Il possesso sicuro di tali conoscenze e capacità, l'uso di un linguaggio appropriato alla disciplina, nonché la rielaborazione originale delle nozioni apprese durante il corso porteranno a valutazioni di eccellenza.

La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e metodologici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di ricostruzione storiografica sono valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con supporto di slide, navigazione online su siti, piattaforme social e tool di produzione, esercitazioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cobianchi