- Docente: Lucia Raggetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Religioni Storie Culture (cod. 5890)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa ha consapevolezza avanzata della rilevanza di un approccio multidisciplinare allo studio della scienza nelle culture religiose islamiche e sa applicare ai contesti caratterizzati da pluralismo culturale gli strumenti e metodologie di indagine appresi nell’ambito dell’insegnamento. Attraverso l’analisi delle fonti primarie (in traduzione) e l’acquisizione degli strumenti teoretici e interpretativi offerti dalla letteratura scientifica di settore, lo/a studente/ssa acquisirà gli strumenti intellettuali utili a: avere una panoramica inclusiva della scienza islamica nel suo dispiegarsi cronologico, geografico e culturale; leggere e interpretare criticamente le opere che segnano lo sviluppo della scienza islamica; integrare questo importante segmento della scienza premoderna in un ampio contesto storico che abbracci altre tradizioni, aree e culture.
Contenuti
Storia della scienza islamica - Medicina & Farmacologia
Dopo un'introduzione al contesto storico e culturale del mondo arabo-islamico e una presentazione generale delle scienze della natura, il corso si concentrerà sui temi della medicina e della farmacologia, esplorando vari autori e generi letterari.
La scienza Arabo-islamica, con un focus particolare su medicin e farmacologia, sarà il fil rouge che unisce un arco temporale di indagine molto ampio, che parte dal mondo antico e tardo-antico influenzando anche il medioevo e la prima età moderna.
Testi/Bibliografia
Il syllabus del corso e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali che includeranno anche l'analisi di fonti primarie in traduzione e la discussione di immagini (oggetti e manoscritti) per introdurre le studentesse e gli studenti alla storia della scienza arabo-islamica. I partecipanti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
[Per i frequentanti] La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione. Ogni studente dovrà scegliere un approfondimento da esporre all'orale, scegliendo tra le varie opzioni proposte dal docente nella piattaforma Virtuale o concordando un argomento col docente.
[Per i non frequentanti] I materiali segnati dall'asterisco nella piattaforma IOL + due argomenti di approfondimento a scelta dello studente + un manuale da scegliere tra quelli proposti nella sezione dedicata della piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Raggetti