- Docente: Francesco Maria Sabatini
- Crediti formativi: 5
- SSD: BIO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa utilizzare correttamente la nomenclatura scientifica, relativamente a specie spontanee, cultivar, selezioni e ibridi. Conosce le nozioni di base sui principali gruppi di viventi autotrofi, oltre ad alcune nozioni sulla biologia dei batteri e dei funghi e sul ruolo da essi svolto nell'ecosistema e nelle relazioni con le piante. Lo studente conosce le modalità di riproduzione gamica e di propagazione vegetativa delle Angiosperme. Inoltre, lo studente conosce i principali approcci per lo studio della diversità vegetale, dall'analisi floristica a quella delle comunità. Ha inoltre nozioni di fitogeografia e di ecologia vegetale ed è in grado di individuare le relazioni tra biodiversità e servizi ecosistemici. Conosce gli strumenti per identificare le specie vegetali ed ha acquisito pratica nella determinazione di specie arboreo/arbustive. Infine, conosce le principali normative per la tutela della biodiversità e del paesaggio, anche nella prospettiva delle possibili applicazioni alla pianificazione del territorio.
Contenuti
Introduzione alla diversità vegetale
- Diversità vegetale
- Cos'è una pianta
- Cos'è un individuo
- Cos'è una specie
- Cenni sull'evoluzione delle piante
Tassonomia e classificazione
- Classificazione & ranghi tassonomici
- Cladistica & filogenetica
- Caratteri morfologici utili per la distinzione delle specie
Classificazione organismi vegetali e funghi. Biodiversità delle piante terrestri e principali gruppi tassonomici
- Cianobatteri
- Alghe
- Briofite
- Pteridofite
- Spermatofite (Angiosperme + Gimnosperme)
Identificazione delle specie vegetali e creazione di un erbario
Pattern generali di biodiversità vegetale
- Gradiente latitudinale e altitudinale
- Alpha\beta\gamma diversità
- Hotspots di diversità
- Pattern di diversità locale
Pattern di distribuzione delle specie
- regni floristici,
- areali,
- corotipi della flora italiana,
- specie aliene
Caratteristiche funzionali delle specie
- forme biologiche
Comunità vegetali
- classificazione, dinamiche
La tutela della biodiversità
- La Direttiva Uccelli e la Direttiva Habitat.
- ZPS, SIC e la Rete Ecologica Europea Natura 2000
- Biodiversità e servizi ecosistemici.
- Motivazioni per la tutela della biodiversità
Le relazioni tra piante ed ambiente/clima
- L’effetto isola di calore urbano
- Il cambiamento climatico e l'ecosistema agroforestale
- risultati ambientali di un progetto europeo-LIFE_CLIVUT (LIFE18 GIC/IT/001217)
Testi/Bibliografia
Verranno forniti dal docente i pdf di articoli scientifici su ciascuno dei temi trattati a lezione, oltre ai pdf di ciascuna lezione una volta completato l'argomento
Il testo di riferimento per il corso è il seguente:
MAUSETH J.D. 2019. Botanica. Fondamenti di biologia delle piant. IV edizione Italiana. IDELSON-GNOCCHI
Materiale addizionale può essere trovato in:
PASQUA G., ABBATE G., FORNI C., 2015 - Botanica Generale e Diversità Vegetale. III edizione, Piccin, Padova.
Non tutto il contenuto dei testi consigliati è effettivamente da considerare per la preparazione dell'esame. Lo studente dovrà quindi selezionare nell'ambito degli argomenti trattati nel testo, quelli che sono oggetto di studio per la preparazione dell'esame, rifacendosi a quanto indicato in dettaglio nel programma.
I testi sono disponibili per consultazione presso la biblioteca di Palazzo Vespignani, ad Imola.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari. Seminari di esperti. Seminari di studenti. Laboratorio e esperienze pratiche e dimostrative. Escursioni.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con discussione dell’erbario.
La preparazione di un erbario di 50 specie (con priorità per le specie legnose) è un prerequisito per l'accesso all'esame
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione power point, laboratorio e campi sperimentali
Per le lezioni frontali : presentazioni in ppt preparate dal docente
Per le esercitazioni : materiale vegetale fresco e di erbario; escursioni didattiche all'esterno.
Materiale iconografico del progetto Dryades dell'Università di Trieste (www.dryades.units.it)
Materiale iconografico del progetto Acta Plantarum (www.actaplantarum.org)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Maria Sabatini