75839 - SEMINARIO (1) (G-D)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Severi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Il seminario intende far conoscere agli studenti alcuni degli autori e delle autrici più importanti nel panorama letterario attuale, tanto sul versante della prosa quanto su quello della poesia; il programma prevede inoltre inserzioni sulle più avanzate 'metamorfosi' della nostra tradizione letteraria nelle nuove forme di fiction.

Il seminario, che prevede 15 incontri (12 incontri con autori/autrici e 3 incontri 'interni' di discussione sui libri letti col docente) si svolge in sinergia con il laboratorio di scrittura creativa tenuto dal professor Nicola Bonazzi per la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche (5 incontri in comune) e con gli eventi internazionali di "pensiero ospitale" MENS-A, rassegna ideata dalla professore Beatrice Balsamo dell'associazione APUN (il programma è visibile qui: https://www.mens-a.it/?p=1095). La partecipazione agli incontri MENS-A, che si svolgono tra settembre e ottobre in varie città della regione, è caldamente suggerita.

Il seminario prevede la presenza obbligatoria ad almeno 12 incontri su 15 (l'attestato di partecipazione ad uno o più incontri MENS-A vale ai fini del conteggio delle presenze minime). Il limite massimo di partecipanti è 30;tale numero è stato raggiunto al 25/8 pertanto le iscrizioni sono chiuse

L'attività si intende superata con l'invio al docente, al termine del seminario (lunedì 19 dicembre), frequentato per almeno l'80% degli incontri, di una recensione di 6000 battute sul libro in programma che è piaciuto maggiormente e di una recensione di uguale lunghezza sulla rispettiva presentazione con l'autore/autrice.

Il calendario, essendo stato organizzato in sinergia col Laboratorio di scrittura creativa per la laurea Magistrale LM14 tenuto dal prof. Nicola Bonazzi, prevede cinque incontri “a classi condivise”, due dei quali al di fuori degli orari programmati (in grassetto):

Le date dei 15 incontri, che si svolgeranno in aula II (via Zamboni 32, ultimo piano) sono le seguenti:

NOVEMBRE: giovedì 10 (17-19); venerdì 11 (ore 13-15); lunedì 14 (ore 13-15): giovedì 17 (ore 17-19); venerdì 18 (ore 13-15); lunedì 21 (ore 13-15); venerdì 25 (ore 17-19); lunedì 28 (ore 13-15);

DICEMBRE: giovedì 1 (ore 13-15); venerdì 2 (ore 17-19); lunedì 5 (ore 13-15); lunedì 12 (ore 13-15): giovedì 15 (ore 17-19); venerdì 16 (ore 13-15); lunedì 19 (ore 13-15).


Testi/Bibliografia

  • I padri della parola, a cura di Tiziano Broggiato, Luigi Pellegrini, 2022;
  • Alessandra Sarchi, Via da qui. Racconti, Minimum Fax, 2022;
  • Beatrice Zerbini, In comode rate, Interno poesia, 2020;
  • Giampiero Rigosi, Ciao vita, la nave di teseo 2021;
  • Patrick Fogli, Così in terra, Mondadori 2022;
  • Ugo Cornia, La vita in ordine alfabetico, La Nave di Teseo, 2021;
  • Giovanni Greco, Bruciare da sola. Una notte di Nadja Mandel’štam con i suoi fantasmi, Ponte alle Grazie, 2022;
  • Azzurra D’Agostino, Il giardino dei desideri, De Agostini, 2020;
  • Alba Donati, La libreria sulla collina, Einaudi, 2022;
  • Carmine Abate, Il cercatore di luce, Mondadori, 2021;
  • Gian Mario Anselmi, White mirrors, Salerno, 2022;
  • Alice Scalas Bianco, Ritratto di Parigi. Vincitrice Campiello Giovani 2021 (https://www.sfogliami.it/fl/229013/yk1hntjps36qz6exxrqghdp1z2mzb3n)


Metodi didattici

Interviste agli autori e discussioni sui libri letti attraverso il "cooperative learning"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il seminario non prevede un voto ma una idoneità. Per raggiungere l'idoneità bisogna aver partecipato attivamente ad almeno 12 incontri su 15, aver relazionato oralmente su un libro in programma, e alla fine consegnare due brevi relazioni su un libro letto e sulla relativa presentazione con l'autore/autrice.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Severi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.