95879 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce i fondamenti metodologici e critici della Storiografia musicale relativa alla Storia della musica occidentale nel corso del XX e dell’inizio del XXI secolo; è inoltre in grado di integrare le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Inoltre lo studente conosce sa le principali tendenze compositive e i principali musicisti del Novecento storico, sia i protagonisti delle Nuove avanguardie della musica europea, attivi dal secondo dopoguerra al nuovo secolo; comprende inoltre i fenomeni e le scelte compositive ed estetiche che - tra fine Otto e inizio Novecento - determinano la crisi del sistema tonale e delle forme stilistiche e sintattiche correlate. Inoltre lo studente apprende quali siano le tendenze stilistiche e poetiche della musica occidentale tra le due guerre mondiali, tendenze riassumibili nella categoria del "neoclassicismo", conosce inoltre il coevo sviluppo del comporre atonale - perseguito da pochi, isolati compositori ( in primis Arnold Schönberg, Anton Webern e Alban Berg) con l’approdo al cosiddetto metodo dodecafonico; infine conosce e comprende le principali sperimentazioni ed innovazioni – dal serialismo all’informale, dall’alea controllata al alla composizione elettronica - delle avanguardie compositive della seconda metà del Novecento.

Contenuti

titolo del corso:

La musica di Gustav Mahler

Orari del corso:

Mercoledì, ore 15-19

Giovedì, ore 9-11

Aula Donatoni

Inizio del corso:

mercoledì 9 novembre 2022, ore 15-19, aula Donatoni

-----------------------------------------------------------------

La musica di Gustav Mahler

Il corso riguarderà la figura e l’opera di Gustav Mahler. Verrà dapprima illustrato il contesto storico nel quale operò il compositore e i dati salienti della sua bibliografia. Nella seconda parte del corso verranno indagati il suo stile e le principali caratteristiche del suo comporre, con specifici riferimenti sia alle sinfonie, sia ai cicli di Lieder per voce e orchestra. Particolare attenzione verrà dedicata alla Prima sinfonia di Mahler, composta – in diverse versioni che presentano numerose varianti - tra il 1888 e il 1906.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

 

Monografie:

Henry-Louis de La Grange, Gustav Mahler. La vita, le opere, Torino, EdT, 2012, pp. 54-114; 143-182; 197-216; 297-328.

James Buhler, "Breakthrough" as Critique of Form: The Finale of Mahler's First Symphony, in “19th-Century Music”, XX/2, 1996, pp. 125-143.

Partiture:

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della seguente composizione di Mahler; si consiglia di studiare la partitura ascoltando più volte anche l’incisione discografica di seguito riportata:

Gustav Mahler, Feierlich und Gemessen, terzo movimento della Prima Sinfonia (188-1906).

Partitura d’orchestra: Wien, Universal Edition, 1906 (1967), pp. 78-94. L’edizione è disponibile presso il sito Petrucci Music Library: IMSLP17070-Mahler-Symph1fs.pdf [http://vmirror.imslp.org/files/imglnks/usimg/d/dd/IMSLP17070-Mahler-Symph1fs.pdf]

Incisione discografica: Leonard Bernstein dirige l’Orchestra del Concertgebouw – Deutsche Grammophone, 1987; minutaggio: da 25’26” a 35’ 55”. L’incisione si può ascoltare online nel sito YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ypClfhEwwCw

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato. Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione indicata nella Bibliografia: a) la segmentazione formale; b) gli elementi tematici e melodici; c) i principali nessi armonici; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi