- Docente: Maurizio Casali
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 5817)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce i fondamenti ed i metodi dell'Algebra Lineare (matrici, spazi vettoriali, sistemi di equazion lineari e forme quadratiche) e della Geometria Analitica, nonché di strumenti tecnici della matematica con particolare riferimento allo studio di funzioni, alle derivate ed al calcolo integrale.
Contenuti
Successioni e funzioni. Funzioni razionali. Esponenziali e logaritmi. Funzioni trigonometriche. Equazioni e disequazioni. Numeri complessi. Limiti. Asintoti. Continuità. Derivate. Calcolo differenziale e teoremi sulle funzioni derivabili. Applicazioni delle derivate. Integrale. Tecniche di integrazione. Vettori e matrici. Sistemi lineari. Spazi vettoriali. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Le coniche.
Testi/Bibliografia
A. M. Bigatti, L. Robbiano - Matematica di base - CEA (Zanichelli) 2021.
M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa - Analisi Matematica I con elementi di geometria e algebra lineare - Zanichelli 2014.
G. Crasta, A. Malusa - Elementi di Analisi Matematica e Geometria: con prerequisiti ed esercizi svolti - La Dotta 2019.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in presenza e/o a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta di 2 ore composta da due parti:
- una prima parte richiederà lo svolgimento di esercizi;
- una seconda parte riguarderà domande di teoria (formulazione di definizioni ed enunciati di teoremi, costruzioni di esempi e controesempi, dimostrazioni).
Solo durante la seconda parte è consentito di avvalersi di libri ed appunti. E' ammesso l'uso di calcolatrice scientifica, ma è vietato avvalersi di altri apparecchi elettronici.
La prova si intende superata se in ciascuna delle due parti la votazione è superiore a 8/16 e se la somma delle due è superiore a 18/32. Il voto è costituito dalla somma delle valutazioni delle due parti (con una valutazione superiore a 30 si consegue la lode).
Se la prova scritta è superata, essa può essere integrata da una prova orale facoltativa su richiesta dello studente / della studentessa. Questa deve essere sostenuta nella stessa sessione (invernale, estiva o autunnale) della prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico disponibile alla pagina Virtuale del corso:
- dispense del corso;
- contenuti delle lezioni e delle esercitazioni;
- esempi di temi d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Casali