95032 - ARABO DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Letizia Lombezzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua araba e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire Familiarizzare con la lingua- almeno sul piano della comunicazione di base-e con la tipicità culturale araba e arabo islamica; favorire l'individuazione di possibili terreni comuni d'interculturalità, pur nella comprensione delle innegabili differenze Contenuti Il corso di Arabo di primo livello affronterà  principalmente i fondamenti della lingua, con cenni ad aspetti della cultura arabo-islamica. Nel dettaglio i contenuti.

-Lingua scritta: alfabetizzazione; morfologia di base per sostantivi e aggettivi; coniugazione del verbo regolare al presente e al passato; elementi di sintassi.

-Lingua parlata: Introduzione alla varietà del Levante-interrogativi, localizzatori , pseudoverbi, lessico ad alta frequenza

-Chunks,formule e idiomatismi: saranno presentate sia  semplici combinazioni di lessico utile per l'ambito diplomatico-amministrativo, sia lessico isolato e formule  elementari ma significative sul piano  culturale.

Visto il livello principiante, per una  ristretta selezione a scelta di quelle presentate, ne sarà richiesta la memorizzazione.

Testi/Bibliografia

***AVVISO*** 

attendere le indicazioni della docente prima di reperire/ acquistare

La prima settimana sarà fornito materiale in dispensa per l'alfabeto

Lingua (selezione di unità)

Jane Wightwick,Your First 100 Words in Arabic , New York, McGraw-Hill Education, 1999( lessico e audio)

J. Smart, F. Altorfer, Teach Yourself Arabic, Teach Yourself serie, NY , ultima ed. ( riferimenti grammaticali e dialoghi)


L.Lombezzi, Contents and Methods for Teaching Spoken Arabic, PUZ, Zaragoza 2019 (selezione di unita' , sez. 'pratica')

 

Lessico (selezione di vocaboli isolati)

E.Kendell, Y,Mohamed, Diplomacy Arabic, Edinburgh UP, Edinburgh 2020

 

materiale video/audio in file, siti e canali web


Cultura (selezione di unità-materiale aggiuntivo)
per il quadro storico e religioso
R.Allen, La letteratura araba, Bologna, Il Mulino, ultima ed. (edizione originale in inglese)


M.Nydell, Understanding Arabs: A Guide for Modern Times, Boston, Nicholas Brealey Publishing, 2005(4)

-articoli, dispense, siti web consigliati in itinere

Metodi didattici

1- Secondo quanto previsto dall'Ateneo

2- Comunicativo, diretto, pragmatico-funzionale

La modalità classe invertita sarà implementata.

Gli studenti sono invitati a preparare brevi presentazioni orali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

-Presentazioni orali
-Prova in itinere  
-Eventuale prova finale di recupero


I non frequentanti dovranno prepararsi su materiale aggiuntivo da chiedere in anticipo/redigere elaborato scritto. Il tutto sarà ragionevolmente commisurato al livello del corso

Strumenti a supporto della didattica

Saranno segnalati a tutti  durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Lombezzi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.