- Docente: Agata Mazzeo
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali della storia della disciplina, nonché le caratteristiche, le articolazioni e gli sviluppi interni delle varie scuole e correnti; è inoltre in grado di esporre con la terminologia appropriata i contenuti appresi.
Contenuti
Questo insegnamento di Storia dell'Antropologia è riservato agli studenti (con l'iniziale del cognome dalla A alla L) iscritti al Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali ed è composto da due moduli indivisibili, rispettivamente:
11292 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (1) - 6 cfu, le cui lezioni avranno luogo nel primo periodo del primo semestre, CON INIZIO A SETTEMBRE;
e
66946 - STORIA DELL'ANTROPOLOGIA (1) - 6 cfu, le cui lezioni avranno luogo nel secondo periodo del primo semestre, CON INIZIO A NOVEMBRE.
I suddetti due moduli insieme costituiscono il corso integrato da 12 cfu: 66945 ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.).
Il corso offre un'introduzione ai concetti e ai quadri teorici che fondano il ragionamento antropologico. Nell'affrontare gli ambiti classici delle analisi antropologiche, ci si concentrerà in modo particolare sul rapporto fra natura e cultura, sul concetto stesso di cultura, sulle specificità della ricerca sul campo come metodo di produzione dei dati, sulle sfide contemporanee del sapere antropologico.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.
Gli studenti del CdS in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali sono vincolati al canale di riferimento in base all’iniziale del cognome, sia per la frequenza delle lezioni, sia per gli appelli d’esame.
Gli studenti di altri CdS che abbiano inserito l’insegnamento nei Crediti Liberi possono chiedere il cambio di canale contattando i docenti e presentando le motivazioni della loro richiesta.
N.B. Ai fini dell'inserimento dell'insegnamento nei Crediti Liberi, si segnala che esso è erogato nella sola formula da 12 cfu e non può essere inserito per soli 6 cfu.
Testi/Bibliografia
Ai fini del superamento dell'esame, gli studenti del Corso di Studio in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali devono sostenere un'unica prova da 12 cfu relativa ad entrambi i moduli del Corso Integrato, sui seguenti quattro volumi:
Per il primo modulo di Antropologia Culturale (1):
1. Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (Indifferentemente Terza o Quarta edizione italiana). [Ediz. Orig., Cultural Anthropology. A Perspective on the Human Condition, Ninth/Tenth Edition, 2013/2017, Oxfrod University Press, Oxford].
2. Eriksen Thomas Hylland, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, 2017, Einaudi Torino. [Ediz. Orig., Overheating. An Anthropology of Accelerated Change, 2016, Pluto Press, London].
Per il secondo modulo di Storia dell'Antropologia (1):
3. Mary Douglas (2014), Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù. Il Mulino, Bologna. [Ediz. Orig., Purity and danger. An Analysis of Concepts of Pollution and Taboo, 1966, Routledge, New York].
4. Ugo Fabietti, 2011-2020, Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna (Indifferentemente Terza o Quarta edizione).
N.B. Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono una prima parte di carattere frontale e una seconda parte in cui studentesse e studenti sono invitati a una partecipazione attiva.
Sarà utilizzato materiale audio-visivo, quando opportuno.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta da sostenere presso il laboratorio informatico della Scuola di Lettere e Beni Culturali. La prova consiste in una domanda con risposta aperta per ogni volume in programma.
Un esame nel quale lo studente dimostri di saper discutere, con linguaggio appropriato, i temi trattati nei testi d’esame, istituendo connessioni tra gli stessi, esiterà in una valutazione di livello eccellente/ottimo.
Un esame nel quale lo studente dimostri di saper sintetizzare i temi trattati nei testi d’esame con un linguaggio accettabile esiterà in una valutazione di livello sufficiente/buono.
Un esame nel quale lo studente non dimostri adeguata padronanza delle "conoscenze e abilità da conseguire" indicate come obiettivi dell'insegnamento, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, esiterà in una valutazione insufficiente.
La prova non è comunque superata se il candidato non risponde anche a una soltanto delle quattro domande d'esame.
Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.
Per informazioni sulle date degli appelli e per iscriversi agli stessi fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm]
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente mailing list (Lista di distribuzione "docenti-studenti") attraverso cui potranno ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:
agata.mazzeo2.Storia_Dell_Antropologia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Agata Mazzeo