31146 - LETTERATURA INGLESE 2 (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Serena Baiesi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

The Poetics of Otherness: diversity, alterity and subordination in English Literature from XVIII to XIX century.

The Enlightenment gave birth to concepts of freedom and equality - of human rights wihch, as they were thought through, were widly recognized to apply to all humans, regardless of gender, regardless of religion, of social class and of race.

The course will consider major and less known authors who discussed issues of social equality, slavery and abolition, gender subordination, diversity and alterity as forms of resistance to conservative and colonial politics.

In particular, works by Mary Wollstonecraft, Anna Barbauld, Amelia Opie, Jane Austen, Ann Radcliffe, Mary Shelley, and Charlotte Brontë -- alongside with male authors such as William Blake, M.G. Lewis,  P.B. Shelley and Bram Stoker -- will be read and discussed.

The course will consider major literary genres, including poetry, fiction, drama, and political writing, as well as topics such as globalization, colonialism, feminism, economics, families, and sexualities. The aim of this course is to show how gender intersected with other aspects of identity and with cultural concerns that then shaped the work of authors, critics, and readers.

The course includes an introductory part dedicated to the history of English literature from the Eighteenth century, the Romantic to the Victorian Period.

Testi/Bibliografia

Testi primari: Gli estratti dei testi in programma unitamente ad altri estratti letti e commentati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nello spazio on-line "Virtuale"

Womens's Rights and Gender subordiation: Mary Wollstonecraft, "A Vindication to the Rights of Woman" (estratti); Jane Austen, "Northanger Abbey" (tutto il romanzo in lingua inglese).

Slavery Poems: William Blake, "Visions of the Daughters of Albion" (estratti); Amelia Opie, "The Negro Boy's Tale" and "The Black Man's Lament"; Anna Laetitia Barbauld, "Epistle to William Wilberforce" (estratti) and "The Mouse's Petition".

Gothic Novel: Ann Radcliffe, "The Mysteries of Udolpho" (estratti);  and Mary Shelley, "Frankesntein" (estratti).

Romantic theater: M.G. Lewis, "The Castle Spectre" (estratti); P.B. Shelley, "The Cenci" (tutto il play in lingua originale);

Victorian Novels: Charlotte Brontë, Jane Eyre (estratti); Bram Stoker, Dracula (estratti).

Critica:

Si richiede la consultazione del seguente manuale per lo studio della storia, cultura e storia letteraria dell'Inghilterra dal Settecento al Vittorianesimo:

L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009.

Antologia delle poetesse romantiche (a cura di L.M. Crisafulli) 2 vols. Carocci, 2003. [schede bio-bibliografiche poetesse incluse in programma]

English Editions:

English Literature in Contex, ed. P. Poplawski (Cambridge UP 2008) Ch. 3 "Restoration and eighteenth Century"; Ch. 4 "The Romantic Period"; Ch. 5 "The Victorian Age".

The Norton Anthology of English Literature, vol. II or The Oxford Anthology (sala consultazione - Biblioteca LLSM)

The Broadview Anthology of British Literature, "The Age of Romanticism", second ed., Broadview Press 2010.

The Cambridge History of English Literature, ed. J. Chandler, Cambridge UP 2009.

Saggi critici:

GRUPPO 1) Tre saggi critici a scelta da questa lista oppure da quelli indicati durante il corso  (4 per non frequentanti)

Serena Baiesi, ‘It is only Cecilia, or Camilla, or Belinda’: Meta-Discourses and Female Genealogies in Late Eighteenth-Century English Novels in: Women’s Voices and Genealogies in Literary Studies in English, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2019, pp. 70-88.

Serena Baiesi, "Intersections and Metamorphoses of the ‘Female Gothic’" in Gothic Metamorphoses across the Centuries: Contexts, Legacies, Media, eds. M. Ascari, S. Baiesi, D. Levente Palatinus, Bern, Peter Lang, 2020, pp. 35-51.

Janet Todd, The Cambridge Introduction to Jane Austen, Cambridge UP 2006. (Introduzione e capitoli relativi al romanzo "Northanger Abbey").

Susan L. Meyers, "Colonialism and the Figurative Strategy of Jane Eyre" in Victorian Studies 33.2 (1990)

Devoney Looser (ed.),The Cambridge Companion to Women's Writing in the Romantic Period, CUP 2015 (Chapter 4: "Essays and political writing"; Chapter 5 " The Gothic")

GRUPPO 2) Un saggio critico/teorico a scelta (due saggi a scelta per gli studenti NON frequentanti)

Anne K. Mellor, "Gender Boundaries" in The Oxford Handbook of British Romanticism, Edited by David Duff, OUP 2013, (Ch. 13).

Stuart Curran, "Women Readers, Women Writers" in The Cambridge Companion to British Romanticism, CUP 2006. (CH.8 - pp. 177-195);

Nancy Armstrong, "What Feminist did to the Novel studies" in The Cambridge Companion to Feminist Literary Theory, CUP 2006 (chapter 4, pp. 99-118)


Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza; lettura e commento dei testi in lingua originale; utilizzo di supporti informatici; visione e commento di adattamenti cinematografici dei romanzi presenti in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è scritto per tutte le sessioni d'esame per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

La prova scritta è composta da due parti: la prima parte comprende domande brevi riguardanti la storia letteraria; la seconda parte, in lingua inglese, sarà composta da domande aperte e analisi di estratti letterari di opere e di autori oggetto di studio della parte monografica.

La prova scritta ha lo scopo di verificare la conoscenza dello studente e della studentessa in relazione ai singoli aspetti di storia letteraria, dell'estetica e della poetica del periodo affrontato, delle competenze di analisi dei testi in lingua originale. Per raggiungere un risultato positivo, lo studente dovrà dimostrare di comprendere e trattare criticamente i testi in lingua inglese, di aver acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti, di essere in grado di commentare e esporre opere inquadrandole nel loro contesto storico nonché utilizzare metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica e testuale, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti. Se invece lo studente non superasse la parte propedeutica relativa alla storia letteraria dei periodi in questione (dalla Restaurazione al Vittorianesimo) oppure, una volta superata presentasse lacune formative sulla parte monografica utilizzando un linguaggio inappropriato, o manifestando una mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con supporto informatico e audio-visivo (proiezione di file con power point) e proiezione di filmati e adattamenti cinematografici in lingua originale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Baiesi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.