02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-D)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.

Contenuti

Le narrazioni della modernità letteraria

Il corso propone una ricostruzione del 900 attraverso la lettura di testi che affrontano il problema della periodizzazione del secolo esaminando soprattutto il rapporto tra due forme narrative: il romanzo e il racconto.

Il corso si divide in due scansioni: I modulo (5 settimane di lezione): Leopardi e Manzoni visti dagli autori del 900 (in particolare: Manganelli lettore delle Operette Morali, Calvino e Sciascia lettori dei Promessi Sposi); la svolta tra gli anni sessanta e gli anni settanta; II modulo (5 settimane di lezione): i narratori di forme brevi: Calvino, Celati, Manganelli, Parise, Del Giudice.

I frequentanti seguiranno le analisi condotte dal docente a lezione e prepareranno i testi indicati in programma.

Per i non frequentanti sarà obbligatoria la lettura di tutti i testi in programma, con particolare attenzione nello studio del manuale: Cent'anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021). Altri testi critici verranno indicati a lezione e inseriti nei materiali da scaricare.

Testi/Bibliografia

I e II modulo:

analisi e intepretazione dei seguenti testi:

1. G. Manganelli, Centuria (Adelphi)

2. I. Calvino, Le città invisibili (Mondadori)

3. G. Celati, Narratori delle pianure (Feltrinelli)

4.G. Parise, Sillabari (Adelphi)

5. D. Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon (Einaudi)

6. G. Celati, Conversazioni del vento volatore (Quodlibet: in particolare i capp. Narrare come attività pratica, Elogio della novella, Documentari imprevedibili come i sogni, Sui luoghi e il lavoro con Luigi Ghirri, Sulla fantasia, Riscrivere ecc., Letteratura come accumulo di roba sparsa ecc.)

7. P.P.Pasolini, Decameròn (sceneggiatura e film, commentato a lezione)

Gli studenti che portano il corso da 6 cfu e frequentano il primo modulo dovranno conoscere e saranno interrogati sui testi 1.2.3.

Per gli altri (12 cfu) è obbligatoria la conoscenza di tutti i testi.

  Bibliografia critica:

M. Belpoliti, Settanta (Einaudi). Per chi porta il primo modulo: cap. IV, Nella grotta di Alì Babà, cap. V, LA retta e il tapiro. Per chi porta entrambi i moduli: i diue capp. indicati e in aggiunta cap. VI, La retta e il cuore.

M. A. Bazzocchi, Cento. Un grattacielo di racconti (il Mulino, 2022)


 

 

Sezione istituzionale:

Sezione obbligatoria (sia per i 6 che per i 12 cfu):

Le origini della modernità (obbligatoria per tutti gli studenti)

G. Leopardi, Canti, Milano, Bur, 1998:

Bruto minore, Ultimo canto di Saffo, Alla sua donna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se stesso, Aspasia, Ginestra.

Id., Operette morali, Milano, Bur, 2008:

Dialogo della moda e della morte, Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare, Dialogo della natura e di un islandese, Cantico del Gallo Silvestre, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico.

A. Manzoni, Promessi sposi (Torino, Einaudi: 2015), capp. 1, 2, 8, 37, 38.

Saggi critici:

M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, il Mulino 2008, (le parti corrispondenti ai Canti e alle Operette indicate).

F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, il Mulino 2009, capp. III e IV.

Per il panorama generale del 900 lo studente dovrà preparare il manuale Cento anni di letteratura italiana (1910-2010), Einaudi, 2021.

In particolare lo studente dovrà concentrarsi sui capitoli dedicati agli anni 50, 60, 70 e 80, studiando con attenzione gli autori e le opere che saranno indicate a lezione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.

2. La conoscenza solo mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete

3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi