- Docente: Mariachiara Colucci
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Di Marco (Modulo 1) Mariachiara Colucci (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.
Contenuti
Contenuti MODULO 1 (Prof. Paolo Di Marco)
- L’azienda, il core del sistema economico
- Etica d'impresa e attività aziendale
- Orientamento strategico e cultura aziendale
- L’analisi del contesto competitivo: fattori esterni ed interni
- La strategia come raccordo dell’analisi esterna e l’analisi interna
- Le principali scelte strategiche
Contenuti MODULO 2 (Prof.sa Mariachiara Colucci)
- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa
- Analisi di settore
- Catena del valore
- Vantaggio competitivo e fonti del vantaggio competitivo
- Risorse e competenze
- Evoluzione delle tecniche analitiche
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Dispense e slides fornite dal docente.
Modulo 2
Economia e gestione delle imprese di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio, II edizione (o successive), McGraw Hill. Capitoli: 3, 4, 5, 6, 7.
Letture di approfondimento facoltative:
Come redigere un Business Plan. Autori: Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007.
Il controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali. Autori: Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010.
I bilanci delle imprese. Autori: Valerio Antonelli - Raffaele D'Alessio - Vittorio Dell'Atti. Pearson, 2022.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides. Applicazione di teorie a casi reali.
Tutor didattico: da definire
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Domande a risposta chiusa.
La graduazione dei voti è la seguente:
• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Slides.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci
Consulta il sito web di Paolo Di Marco
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.