- Docente: Irene Barbieri
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta.
Contenuti
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- Presentazione dei principi e della metodologia di Service Learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale, competenze di cittadinanza e competenze trasversali
- Incontro con le opportunità di Service Learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore
- Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare e implementare le azioni/gli interventi concordati con il servizio/organizzazione
- Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione individuale e in gruppo sull'esperienza realizzata
- Documentazione del percorso svolto e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato
Testi/Bibliografia
Si suggerisce la consultazione del sito web: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it e la visita al Museo Virtuale del SL https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/en/virtual-museum-of-service-learning
Metodi didattici
Sono previsti almeno tre incontri in aula (apertura, monitoraggio/valutazione e restituzione) e almeno 20 ore documentate di impegno al servizio delle organizzazioni partner nel territorio
CALENDARIO
Il laboratorio avrà inizio venerdì 10 marzo ore 9.30-12.30 presso la sede del nuovo campus di Cesena.
Tempi e modalità del lavoro sul campo saranno concordato coi tutor delle organizzazioni partner nel territorio
Le date degli incontri di monitoraggio/valutazione saranno concordate con gli studenti
Data e modalità della restituzione finale sarà concordata con studenti e tutor delle organizzazioni partner nel territorio.
** il corso sarà tenuto in italiano.
Gli student* Erasmus sono benvenut*. Si prega di notare che è richiesto un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana per facilitare l'interazione con la comunità locale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni student* deve compilare un diario riflessivo sull' esperienza svolta(da consegnare entro 15 giorni dalla fine del laboratorio), e un questionario di assessment (all'inizio e alla fine del corso). Dovrà scrivere una lettera al tutor sottolineando i punti di forza e le criticità dell'esperienza di SL Dovrà inoltre presentare e discutere la propria esperienza di SL in un incontro con la comunità locale. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.
- fino a punti 15 per il service svolto (frequenze, impegno, partecipazione attiva)
- fino a 6 punti per il diario (punteggio più elevato in corrispondenza di una maggior presenza di riflessione sull’esperienza e sul proprio vissuto emotivo, analisi del contesto, riflessione puntuale sull’apprendimento, risposte esaustive alla domande del diario)
- fino a 3 punti per la lettera al tutor che restituisce i punti di forza e le criticità dell'esperienza
- fino a 3 punti per la presentazione finale/restituzione alla comunità (un punteggio più elevato in corrispondenza di un prodotto efficace dal punto di vista comunicativo, che restituisca chiaramente gli elementi chiave dell'esperienza, l'apprendimento civico e di competenze trasversali)
- fino a 3 punti la partecipazione attiva nelle attività di monitoraggio intermedie
- La lode sarà attribuita qualora l* student* ottenga il massimo dei punti in tutti i task assegnati e si distingua per la capacità riflessiva
Strumenti a supporto della didattica
Computer, Onedrive, IOL, teams, Zoom, Padlet
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irene Barbieri