- Docente: Luigi Asprino
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce i fondamenti di storia, tecniche e metodi dell’intelligenza artificiale; ha la capacità di progettare soluzioni per semplici casi d’uso (per esempio in domini umanistici) definendo modelli concettuali e/o riusando dati e componenti software esistenti.
Contenuti
Gli studenti avranno mezzi metodologici e pratici per capire l'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (IA), le distinzioni principali e lo stato attuale.
Dopo una panoramica sulla storia e sull'evoluzione dell'IA, il corso approfondirà i principali approcci all'IA soffermandosi su:
- Progettazione di agenti intelligenti
- Rappresentazione della conoscenza
- Logica proposizionale, logica del primo ordine, logiche descrittive
- Elaborazione del linguaggio naturale
- Apprendimento automatico
Testi/Bibliografia
Manuale di riferimento
- "Artificial Intelligence: A Modern Approach" (3rd ed.) by Stuart Russell (UC Berkeley) and Peter Norvig (Google) Sides from the 2014 course: http://ai.berkeley.edu/course_schedule.html
Altri testi utili
- "Speech and language processing” Jurafsky, Daniel, and James H. Martin https://web.stanford.edu/~jurafsky/slp3/
- "Introduction to Artificial Inteligence" M. Flasinski Springer (2016)
- Logic in Action. http://www.logicinaction.org/
- Machine Learning: An artificial intelligence approach. "R.S. Michalski, J.G. Carbonell, T.M. Mitchell" Springer (2013)
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento si basa su sessioni di 2 ore l'una, che includono lezioni frontali interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio, volto a verificare la comprensione dei temi fondamentali e lo sviluppo di un argomento a scelta dello studente fra alcuni proposti.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre agli strumenti disponibili in aula, gli studenti useranno componenti software per l'IA sulle macchine disponibili, da soli, in coppia o in gruppo. Il software permetterà agli studenti di testare in modo realistico alcuni problemi di ricerca in IA.
Si useranno anche media sociali per l'interazione informale tra gli studenti e con il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luigi Asprino