- Docente: Barbara Lanzoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisica (cod. 9244)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una visione generale delle principali tematiche astrofisiche in campo stellare ed extragalattico. In particolare, lo studente comprende ed è in grado di approfondire le proprietà osservative ed evolutive delle stelle nella nostra galassia, le proprietà generali delle galassie e degli ammassi di galassie. Inoltre apprende le proprietà generali degli attuali modelli cosmologici.
Contenuti
Nozioni introduttive di grandezze astronomiche e loro misura (misure di distanza e magnitudine); cenni ai principali meccanismi di emissione della radiazione (corpo nero, sincrotrone, Bremsstrahlung); proprieta' fisiche e osservative delle stelle (classificazione spettrale, reazioni termonucleari, cenni di evoluzione stellare, esplosioni di supernova, stadi evolutivi finali: buchi neri, stelle di neutroni, nane bianche; sistemi binari); proprieta' fisiche e osservative delle galassie (classificazione di Hubble, contenuto stellare e di gas, dinamica interna); introduzione al modello unificato (quasar e radio galassie); ammassi di galassie; il mezzo interstellare e intergalattico (emissione X e a 21 cm); curve di rotazione delle galassie a spirale ed evidenza di materia oscura; la costante di Hubble (suo significato e sua misura); modelli di universo e cenni di cosmologia moderna
Testi/Bibliografia
B.W.Carrol & D.A. Ostlie. 'An Introduction to Modern Astrophysics'. II ed. Cambridge Univ. Press.
Articoli 'Review' da riviste astrofisiche
Copia delle slides presentate durante le lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali con slide power point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze verra' effettuata attraverso una prova orale. La prova orale sara' costituita da due parti:
- esposizione di un argomeno scelto dallo studente
-2/3 domande che verteranno su altri argomenti presentati durante il corso.
Nella prima parte verra' valutata principalmente la capacita' dello studente di esporre un argomento conosciuto, mentre nella seconda parte verra' valutato se lo studente ha acquisito una visione generale delle principali tematiche astrofisiche, in campo sia stellare che extra-galattico.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore power-point e lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Lanzoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.