- Docente: Francesco Cattani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
Conoscenze e abilità da conseguire
Comprendere i principi del Diversity Management. Analizzare i meccanismi di segregazione di genere, di discriminazione etnico-razziale, di esclusione di soggetti portatori di diversità e tutti i processi che ostacolano l’equità e la piena partecipazione di tutti i membri di gruppi caratterizzati da eterogeneità. Acquisire conoscenze rispetto alle strategie di prevenzione di stereotipi e pregiudizi. Conoscere i metodi di valorizzazione delle diversità all'interno dei gruppi e delle organizzazioni.
Contenuti
Il Diversity Management è un processo di gestione dei gruppi e delle organizzazioni orientato all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, considerate come un potenziale e un valore aggiunto dell’organizzazione.
Si tratta di un approccio sempre più diffuso nella gestione dei processi organizzativi per la messa in atto di metodologie comunicative e gestionali che prevengono le discriminazioni, favoriscono benessere sul luogo di lavoro, contrastando i rischi di mobbing e di burn out professionale derivati da pregiudizi, stereotipi e meccanismi di segregazione nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi minoritari o portatori di vulnerabilità
Il Diversity Management si occupa di temi diventati ormai cruciali per le organizzazioni, quali: il genere, la conciliazione vita privata e lavorativa, l’identità e l’orientamento sessuale, l’etnia, la cultura, l’appartenenza religiosa, la disabilità, l’età e le relazioni intergenerazionali.
Il Diversity Management propone un approccio multidisciplinare per la gestione e la valorizzazione delle diversità nei contesti complessi, per la prevenzione delle forme di discriminazione e per la creazione di gruppi eterogenei e creativi.
Il percorso proposto si focalizzerà, in particolare, su tre grandi assi delle diversità nei contesti organizzativi: il genere, la disabilità e l’intercultura, con un’attenzione alle generazioni e un orientamento all’intersezionalità di tutte queste dimensioni.
Il calendario didattico sarà aggiornato nel corso delle lezioni con orari e argomenti relativi.
- mercoledì 1 marzo, h. 11:00 - 13:00 Introduzione: Diversity, Equity and Inclusion, Francesco Cattani
- giovedì 2 marzo, h. 11:00 - 13:00 La costruzione della differenza: Edward Said, Francesco Cattani
- venerdì 3 marzo, h. 11:00 - 13:00 Identità e diversità: Stuart Hall, Francesco Cattani
- mercoledì, 8 marzo, h. 11:00 - 13:00 Intersezionalità queer e black, Francesco Cattani
- giovedì 9 marzo, h. 11:00 - 13:00 Carriera Alias in UNIBO, Beatrice Tomadini e Deborah Graziano
- venerdì 10 marzo, h. 11:00 - 13:00 Il Bilancio di Genere in UNIBO, Natalia Montinari
- mercoledì 15 marzo, h. 11:00 - 13:00 Il Postumano, Francesco Cattani
- giovedì 16 marzo, h. 13:00 - 15:00 Diritti non riproduttivi, Angela Balzano
- venerdì 17 marzo, h. 13:00 - 15:00 Distopia, Raffaella Baccolini
- mercoledì 5 aprile, h.11:00 - 13:00 Il femminismo pop, Gohar Parissa Rahimi
- mercoledì 12 aprile, h. 11.00-13.00 Discussione
- venerdì 14 aprile, h. 13:00 - 15:00 Parole per cambiare. Strategie linguistiche per rappresentare equità e diversità, Cristina Gamberi
- mercoledì 19 aprile, h. 11:00 - 13:00 Interculturalità: diversità linguistica e culturale a scuola, Claudia Borghetti
- giovedì 20 aprile, h. 11:00 - 13:00 Disabilità, generazioni, diversity management, Elena Luppi, Valeria Friso
- venerdì 21 aprile, h. 11:00 - 13:00 L’impatto di stereotipi e pregiudizi, Paola Villano e Carlo Tomasetto
- mercoledì 26 aprile, h. 11:00 - 13:00 Soggettività nomadi, generi e migrazioni. Stefania Spada
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà inoltre costantemente aggiornata per rispondere maggiormente agli argomenti trattati durante le lezioni.
R. Baccolini; M. Giulia Fabi, Vita Fortunati, Rita Monticelli, Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna, CLUEB, 1997.
R.Baccolini, T. Moylan (Eds), Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination, New York, Routledge, 2003.
A. Balzano, Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane, Milano, Meltemi, 2021.
F. Barigozzi, N. Montinari e S. Vitellozzi, "Disparità di genere: l’invisibile peso dell’organizzazione familiare", Lavoce.info, 2023 (online)
F. Barigozzi, N. Montinari e S. Vitellozzi, "Tanti “perché” per i divari di genere nel mondo del lavoro", Lavoce.info, 2022 (online)
bell hook, Insegnare a trasgredire, Meltemi, 2020.
R. Braidotti, Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, A. Balzano (trad.it.), Deriveapprodi, Roma, 2014.
J. Butler, Questione di genere: il femminismo e la sovversione dell'identità, Roma, Bari, GLF editori Laterza, 2017 (1990).
J. Butler, Corpi che contano: i limiti discorsivi del sesso, Milano, Feltrinelli, 1996 (1993).
F. Corbisiero, M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, UTET Università, 2022.
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A. Davis, Donne, razza, classe, Edizioni Alegre, 2018.
The Diversity Council of UNA Europa, Engaging with Diversity in European Universities, https://www.una-europa.eu/knowledge-hub/engaging-with-diversity-in-european-universities
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V. Friso, "Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo", STUDIUM EDUCATIONIS, 3, 2017, pp. 105-115.
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C. Tomasetto, S. Galdi, M. Cadinu, "Quando l’implicito precede l’esplicito: gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni", Psicologia Sociale, 2, 2012, pp. 169-185.
P. Villano, “Dai pregiudizi all’esclusione sociale”, in Paola Villano, Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica, Bologna, Il Mulino, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione.
Il corso si terrà in modalità blended learning, con circa 2/3 delle ore in presenza e 1/3 delle ore a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sotto forma di presentazione e discussione su uno degli argomenti trattati a lezione, utilizzando come materiale di riferimento libri e saggi tra quelli riportati in bibliografia.
Lo scopo è verificare la capacità di applicare il proprio bagaglio di conoscenze circa i principali sviluppi del dibattito contemporaneo e di avere compreso le principali questioni alla base degli argomenti trattati nel corso.
Strumenti a supporto della didattica
Documentati, Video, Slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Cattani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.