- Docente: Alberto Regattieri
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/17
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering (cod. 9239)
Contenuti
Prerequisiti/Propedeuticità consigliate
Il corso non richiede prerequisiti specifici se non le conoscenze di base erogate nella laurea triennale necessaria per l’ammissione.
1. STUDIO DI FATTIBILITA’ DI UN IMPIANTO INDUSTRIALE (10h)
- Concetto di studio di fattibilità di un impianto industriale
- Importanza delle analisi di mercato del prodotto
- Analisi di mercato di breve, medio, lungo period
- Componenti della domanda di mercato: trend, congiuntura, stagionalità, casuale Metodi per l’analisi della domanda di mercato prodotto
2. STUDIO DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE (25h)
- Analisi P-Q e cenni di lay-out aziendale
- Impianto tecnologico principale ed impianti di servizio
- Dimensionamento delle risorse produttive (reparti e linee)
- Influenza del tempo sui costi e Ammortamento
- Curva Caratteristica di Prodotto U e U* (in valore)
- Valore economico di un’attrezzatura industriale
- Programmazione lineare per il dimensionamento di un sistema di produzione
- Dimensionamento di una cella produttiva
- Sistemi collaborativi robot-macchina (con costi)
3. ANALISI DI REDDITIVITA' DI UN INVESTIMENTO INDUSTRIALE (5h)
- Classificazione dei costi in base alla potenzialità produttiva
- Diagramma redditività (costi/ricavi)
- Flussi di cassa di un investimento industriale
- Concetto di ammortamento fiscale, criteri per la valutazione della convenienza di un investimento industriale (VAN, TIR, Payback)
4. PROJECT WORK (20h)
- Project work in gruppi da 3/4 persone focalizzato sulla progettazione di un impianto per la produzione di veicoli partendo da un modello fisico in scala.
Testi/Bibliografia
- S. Heragu, Facilities Design, CRC Press, 2008, III ED.
- Dispense ed esercitazioni del docente (disponibili sulla piattaforma virtual learning)
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali d'aula in cui vengono presentate le varie parti del programma. Alla presentazione teorica di ogni tema trattato fanno seguito lezioni dedicate alla risoluzione di esercizi e problemi specifici che sottolineano la natura applicata della disciplina e mirano a farne acquisire il metodo, ovvero la capacità di tradurre in linguaggio matematico un problema concreto per determinarne la soluzione poi applicabile nella realtà industriale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta di 3 ore senza l'aiuto di appunti e libri. La prova scritta consiste di norma di 4 quesiti, di cui 2 domande di teoria e 2 applicazioni numeriche complete. Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare i criteri di progettazione e di verifica della fattibilità di un impianto industriale. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento mostrando la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma e risolvere quindi problemi complessi che necessitano di un approccio integrato delle varie tecniche discusse durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Nell’ambito dell’insegnamento sono organizzate delle visite aziendali e/o delle testimonianze aziendali in aula al fine di comprendere e discutere le problematiche relativa alla manutenzione dei sistemi di produzione che maggiormente rilevano nelle realtà industriale, e di conseguenza di comprendere il ruolo delle tecniche conosciute durante l’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Regattieri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.