- Docente: Paolo Di Marco
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
-
dal 28/02/2023 al 30/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali e gli strumenti necessari per la comprensione della progettazione dell'organizzazione aziendale applicata al mondo sportivo. Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare all'organizzazione sportiva i concetti di base della progettazione aziendale quali suddivisione dei compiti, coordinamento, gerarchia e decentramento. Tali concetti saranno valutati e rapportati ad esperienze pratiche di organizzazioni sportive con l'obiettivo di ipotizzare autonomamente un organigramma di associazione o società sportiva e studiarne i principi di collegamento.
Contenuti
1. ANALISI DEGLI STAKEHOLDER SPORTIVI
- Stakeholder interni
- Stakeholder esterni
- Matrice degli Stakeholder
- Costruzione della matrice
2. ANALISI DEL CONTESTO SPORTIVO
- Analisi del contesto interno
- Analisi del contesto esterno
- Uno strumento di diagnosi: l’analisi SWOT
3. STRUMENTI STRATEGICI PER IL MANAGEMENT SPORTIVO
- Impianto strategico
- Sistema del Valore
Testi/Bibliografia
“Sport Management” di Paolo Di Marco, Edizioni Martina
Metodi didattici
Lezioni frontali e strumenti di supporto.
Fissare le idee attraverso Business Case e testimonianze.
Esercitazione di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice;
- domanda aperta;
- business case.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Di Marco