- Docente: Enrico Santarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
-
dal 20/09/2022 al 25/10/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire agli studenti la capacità di comprendere i modelli teorici e di applicarli allanalisi di situazioni reali. In particolare, esso focalizza sugli strumenti necessari per lo studio dei processi di dinamica delle imprese e dei settori nella nuova economia globale. Tra i temi trattati: nascita, sopravvivenza e crescita delle imprese; la gestione dei processi di delocalizzazione internazionale delle imprese; le esternalità di rete; il funzionamento dei mercati a rete e dei mercati dei servizi di pubblica utilità.
Contenuti
Formazione, entrata e crescita delle nuove imprese; Imprenditorialità; Crescita delle imprese e dinamica industriale; Determinanti, strumenti di misurazione ed effetti delle innovazioni tecnologiche; Politica industriale e della concorrenza.
Testi/Bibliografia
CABRAL, Luis, Economia Industriale (Carocci, Roma), Capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13, 14.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni in classe e course work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Preparazione di un paper da presentare in classe (50%), esame scritto finale (50%) ai fini del quale gli studenti dovranno rispondere in 45 minuti a 4 domane aperte a scelta in una rosa di 5. Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni: esame scritto finale, ai fini del quale dovranno rispondere in 90 minuti a 8 domane aperte e 4 domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici che verranno resi disponibili su base settimanale attraverso la piattaforma 'Virtuale'.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Santarelli
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Imprese innovazione e infrastrutture](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/09.jpg?v=2)
![Consumo e produzione responsabili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/12.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.