- Docente: Daniele Scarpi de Claricini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le principali strategie di marketing strategico e operativo. Sono forniti gli strumenti per comprendere e implementare un’analisi di mercato e per pianificare una strategia di gestione della comunicazione, di politiche di prezzo, di gestione della marca, e di politiche distributive. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare il processo decisionale del consumatore; (b) comprendere le strategie di segmentazione della clientela e posizionamento dei prodotti; (c) passare dalla fasi di analisi alla fase operativa allocando le risorse tra le diverse leve di marketing.
Contenuti
- Il Marketing: definizione, obiettivi e strategie
- La ricerca di marketing e lo studio del comportamento d'acquisto del consumatore
- Il comportamento di acquisto delle organizzazioni e l'analisi del mercato e della concorrenza
- Il prodotto e l'attività di branding
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- Lo sviluppo e il rilancio dei prodotti
- Il prezzo e la promozione delle vendite
- La comunicazione di marketing e la pubblicità
- I canali di marketing: distribuzione al dettaglio, all'ingrosso
- Il Customer Relationship Management
Testi/Bibliografia
Marketing Management – Winer R.S., Dhar R., e Mosca F. – Ed. Apogeo
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso.
24-26: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
27-29: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30-30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slides del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Scarpi de Claricini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.