- Docente: Giacomo Bormetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo è quello di fornire le competenze di base ed alcuni cenni a tematiche più avanzate relative al calcolo finanziario con un approccio di tipo problem solving e di sviluppare le abilità per la realizzazione su foglio elettronico delle soluzioni individuate. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) risolvere i problemi di valutazione finanziaria in condizioni di certezza; (b) realizzare fogli elettronici (Excel) che implementino tali soluzioni; (c) riconoscere alcuni problemi di copertura e di ottimizzazione di scelte finanziarie.
Contenuti
L'impostazione dell' Insegnamento è di tipo problem solving e prende spunto da problemi finanziari concreti per attuarne la necessaria modellazione matematica. Per quanto riguarda i procedimenti risolutivi dei modelli, vengono sviluppati sia quelli classici, sia quelli che si avvalgono dell'ausilio del foglio elettronico.
Gli argomenti trattati sono:
1. Operazioni semplici, titoli obbligazionari.
2. Regimi di capitalizzazione; tassi di interesse; la struttura per scadenza dei tassi di interesse.
3. Operazioni composte: rendite; problemi inversi; ammortamenti.
4. Duration e immunizzazione finanziaria.
5. Scelte tra investimenti.
6. Matematica finanziaria su excel.
Testi/Bibliografia
L. Barzanti, A. Pezzi; Matematica Finanziaria - Manuale operativo con Applicazioni in Excel, Seconda Edizione; Esculapio, 2014.
L. Barzanti, A. Pezzi; Problemi Risolti di Matematica Finanziaria - Esercizi e Casi di Studio; Esculapio, 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, esercitazioni e simulazioni di prove di esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta: esercizi su tutto il programma del corso.
Durante l'esame è possibile consultare i libri di testo.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Valutazione degli apprendimenti
- <18 insufficiente
- 18-23 sufficiente
- 24-27 buono
- 28-30 ottimo
- 30 e lode eccellente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giacomo Bormetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.