- Docente: Marco Bosco
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/16
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International Horticultural Science (cod. 8883)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course will provide the essential knowledge about the methods, application and the state of the art of plant and microbial biotechnologies including breeding for enhancing plant characteristics and fitness. A special focus will be paid on how plant-microbe interactions increase plant productivity, resistance and resilience to external stimuli Key concepts of plant holobiont, plant probiotic microorganisms and microbial biotechnologies will be introduced. This knowledge will provide to the students a scientific roadmap and the ability to exploit natural microbial resources for breeding sustainable varieties, reducing agrochemicals, decreasing the cost and improving the quality of horticultural crops.
Contenuti
Prerequisiti : lo studente che accede a questo corso è in possesso
della preparazione propedeutica derivante da almeno 6 CFU
di microbiologia generale, conosce la biologia e la fisiologia
delle piante, l'agronomia, la pedologia, la chimica biologica ed
agraria ed ha familiarità con le pratiche di laboratorio chimico e
biologico. Lo studente conosce bene la lingua inglese scritta e
orale,
essendo in lingua inglese tutte le attività didattiche teoriche e
pratiche, nonché il materiale didattico fornito via web dal
docente.
Eventuali lacune di microbiologia devono essere tempestivamente segnalate per scritto al docente, per ottenere materiali didattici integrativi.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, per la frequenza di questa attività formativa è richiesto a tutti gli studenti di aver prima frequentato la formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio, cioè i Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e il Modulo 3 di formazione specifica (date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web del corso di studio).
Contenuti
[Obiettivi didattici: Acquisire i concetti innovativi di pianta come olobionte, di coevoluzione con microbiota probiotico, di biotecnologia microbica. Lo studente conoscerà il ruolo microbico nella produttività, resistenza e resilienza delle piante, oltre alle modalità di gestione degli interventi, in vivaio o in campo, con microbi probiotici per le
piante, nella selezione delle piante in base alla competenza
rizosferica o nella progettazione di nuove applicazioni. Lo studente sarà capace di scambiare informazioni sulle biotecnologie microbiche in modo scientifico e tecnico, con linguaggio adatto ai diversi tipi di operatori del settore]
Il corso è progettato per introdurre lo studente nelle conoscenze
teoriche e capacità analitiche dell'approccio, poco esplorato,
che tiene conto della competenza rizosferica delle piante nelle
procedure di miglioramento genetico di specie coltivate.
Saranno esaminate le diverse funzioni microbiche probiotiche che rendono
le piante adatte all'ambiente terrestre e le relative biotecnologie,
utili per il miglioramento genetico delle piante e per la
produzione ed impiego di agenti microbici probiotici con funzioni
biofertilizzanti, biostimolanti e di biocontrollo.
Testi/Bibliografia
"Bacteria in Agrobiology: Plant Probiotics". Dinesh K. Maheshwari (Editor) Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2012.
ISBN 978-3-642-27514-2 ISBN 978-3-642-27515-9 (eBook)
DOI 10.1007/978-3-642-27515-9 (disponibille per la consultazione nella Biblioteca del Dipartimento)
"Microbial Endophytes - Functional Biology and Applications" - 2020, ISBN: 9780128196540 (disponibille per la consultazione nella Biblioteca del Dipartimento)
"Microbiome Stimulants for Crops: Mechanisms and Applications". White et al. 2021. ISBN: 9780128221228 (presto disponibille per la consultazione nella Biblioteca del Dipartimento)
“Principles and Applications of Soil Microbiology”. Sylvia,
Fuhrmann, Hartel, Zuberer. Prentice Hall, Upper Saddle River, N.J.,
1998. (disponibille per la consultazione nella Biblioteca del Dipartimento)
"Working with mycorrhizas in forestry and agriculture" Brundrett et al. 2008. (disponibille per la consultazione nella Biblioteca del Dipartimento)
· Per alcuni argomenti e per le esercitazioni in laboratorio potrebbero essere necessari materiali didattici aggiuntivi, che saranno resi accessibili sulla piattaforma "Virtuale" [https://virtuale.unibo.it] dell'Ateneo di Bologna, agli studenti che hanno questo insegnamento nel piano di studio. Tale materiale dovrebbe essere scaricato su proprio PC o stampato per poterlo usare durante le lezioni/esercitazioni.
Metodi didattici
Il corso viene impartito nella sede di Bologna, mediante lezioni frontali svolte dal docente, integrate da esercitazioni teoriche o di laboratorio, discussioni collettive su casi-studio o singole specie, eventualmente integrate da seminari di specialisti e visite didattiche.
Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e/o il docente, con congruo anticipo.
Il corso è composto da due parti: la prima è costituita da lezioni frontali accompagnate da esempi di applicazione delle nozioni presentate e della logica scientifica, con lo scopo di stimolare lo studente ad un apprendimento critico.La seconda prevede alcune esperienze di campo, serra e laboratorio didattico ed eventuali analisi collettive di casi-studio, volte ad approfondire da un punto di vista pratico o sperimentale le tecniche usate per il campionamento e la ricerca dei microrganismi probiotici per le piante.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento, che accerta l'acquisizione delle
conoscenze e delle abilità attese attraverso il solo esame finale,
verrà effettuata solo al termine delle lezioni. Essa consiste in un
esame verbale da parte dei docenti del corso integrato, generalmente
organizzato in quattro domande principali, di cui due sulla teoria e
due sul laboratorio, ed eventuali altre domande di approfondimento
o chiarimento. La durata della prova verbale è mediamente di 30
minuti.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper
collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione e le
problematiche relative alle tecniche e agli strumenti impiegati nelle biotecnologie microbichee e agrarie. Gli aspetti pratici delle esercitazioni non sono oggetto di valutazione ai fini dell’esame finale.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro discussione critica e al possesso del linguaggio tecnico, saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali didattici offerti durante il
corso non potranno che essere valutati negativamente.
Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e/o il docente, con congruo anticipo.
Strumenti a supporto della didattica
PC connesso ad Internet, Videoproiettore, lavagna.
Strumenti del laboratorio didattico, serra didattica.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/marco.bosco
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Bosco
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.