90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C2A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

Contenuti generali del Corso - Tumori epiteliali e mesenchimali, metastasi. Degenerazioni e amiloidosi. Necrosi e infarto. Infiammazione acuta e cronica. Tessuto di granulazione. Sclerosi. Cirrosi. Aterosclerosi. Trombosi.

Contenuti specifici dell'insegnamento C2A A - Caratteristiche istopatologiche e patogenetiche generali dei sei seguenti argomenti del Laboratorio:

Infiammazione acuta: appendicite purulenta, polmonite lobare, pleurite fibrinosa, broncopolmonite necrotico-emorragica.

Infiammazione purulenta acuta e cronica: bronchite purulenta, broncopolmonite purulenta, ascessi renali acuti, ascesso renale cronico, actinomicosi del miocardio.

Infiammazione cronica granulomatosa: granuloma da corpo estraneo, tubercolosi polmonare secondaria, tubercolosi polmonare miliare, tubercolosi linfonodale recente, tubercolosi linfonodale avanzata, tubercolosi renale.

Neoformazione connettivale: tessuto di granulazione giovane, tessuto di granulazione a vari stadi, tessuto di granulazione in infarto polmonare, cirrosi epatica, cirrosi con steatosi, miocardiosclerosi.

Arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale e placca fibrosa, aterosclerosi con placche fibrose, aterosclerosi con emorragia intramurale, aterosclerosi con placca necrotico grassosa, aterosclerosi con trombo bianco parietale, aterosclerosi con aneurisma e trombo nell’aneurisma.

Trombosi: trombo venoso variegato, organizzazione di un trombo venoso, tromboflebite, infarto polmonare, trombosi dell’aneurisma, trombo bianco parietale su placca ateromatosa.

Testi/Bibliografia

Massimo DERENZINI. Esercitazioni di istopatologia generale. Dupress

Metodi didattici

L'insegnamento è fornito utilizzando la piattaforma di microscopia virtuale. I singoli argomenti delle esercitazioni sono presentati dalla Docente e messi in relazione con i corrispettivi argomenti svolti nel Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale. Anche i singoli preparati sono illustrati dalla Docente, che metterà in evidenza sia gli aspetti morfologici, sia il percorso patogenetico che ha condotto allo specifico quadro patologico. I preparati saranno visibili “on-line” grazie alla piattaforma di microscopia virtuale. L’osservazione è di utilità anche per il consolidamento e lo studio in autonomia di quanto è stato appreso attraverso la spiegazione della Docente.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale e ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici. Nell’esame è valutata la capacità dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia generale o fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame del Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico.

Graduazione del voto finale

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

La prova di esame verterà su argomenti trattati a lezione e sarà sostenuta con il Professore che ha svolto l'insegnamento. Ogni studente sosterrà pertanto due prove di Patologia e Fisiopatologia Generale che concorreranno per il 50% al voto finale. Nel corso di una delle due prove si svolgerà anche la prova di Laboratorio di Patologia Generale. Il voto finale deriverà dalla media matematica dei voti riportati nelle due parti di esame approssimata per eccesso. La lode sarà attribuita allo Studente che sia stato proposto per la lode da almeno uno dei due Professori e solo nel caso in cui sia stato conseguito il voto pieno (30/30) nell'altra parte.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utilizzato dalla Docente per le presentazioni, insieme ad una specifica Guida all'Osservazione preparata dalla Docente, saranno messi a disposizione degli Studenti del Corso nella Piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".

I preparati sono visibili “on-line” grazie al servizio di microscopia virtuale http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/. Il sistema consente di "esplorare" online i preparati dal proprio PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.