- Docente: Rocco Liguori
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
PROGRAMMA COMPLETO NEUROLOGIA - 4 CFU
- Approccio al paziente neurologico
- Sistema motorio e sindromi motorie
- Sistema sensitivo e sindromi sensitive
- Elettroencefalogramma
- Nervi cranici
- Mononeuropatie e polineuropatie
- Sistema di equilibrio e coordinazione
- Polisonnografia
- Elettromiografia
- Patologie cerebrovascolari
- Funzioni cognitive superiori
- Demenze
- Sindromi epilettiche
- Perdita di coscienza transitoria
- Comi
- Encefalopatie degenerative
- Malattia di Parkinson
- Patologie del sonno
- Emergenze neurologiche
- Rachicentesi e diagnostica liquorale
- Malattie demielinizzanti
- Encefaliti e meningiti
- Miastenia e sindromi miasteniformi
- Malattie del motoneurone
- Disturbi del movimento
- Parkinsonismi
- Cefalee
- Malattie muscolari degenerative
- Malattie muscolari infiammatorie
PROGRAMMA MODULO D - 1 CFU
- Approccio al paziente neurologico;
- Sistema motorio e sindromi motorie;
- Sistema sensitivo e sindromi sensitive;
- EMG;
- Malattie del Motoneurone;
- Miastenia e Sindromi Miasteniformi;
- Mononeuropatie;
- Polineuropatie
Testi/Bibliografia
Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio
Metodi didattici
Proiezione di diapositive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e discussione casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Liguori