77913 - ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY ASSESSMENT IN WASTE PREVENTION AND TREATMENTS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabrizio Passarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development (cod. 8839)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, students will be able to describe the priority actions according to the waste hierarchy fixed by European and Italian regulations. Principles of waste prevention, recycling and recovery of materials and energy will be learnt, in the light of the Best Available Techniques in this field. LCA (Life Cycle Assessment) approach will be introduced, allowing students to conceive the issue of environmental sustainability in waste treatments, within a systemic perspective. The presentation of significant case-studies will let the students to achieve professional skills in this field.

Contenuti

Introduzione al quadro regolamentativo, in particolare a livello europeo, concernente la prevenzione ed il trattamento dei rifiuti. Descrizione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti. Caratterizzazione dei rifiuti mediante analisi merceologica e chimico fisica. Efficienza del sistema di raccolta differenziata. Applicazione dell'incenerimento e di altri trattamenti termici. Smaltimento in discarica controllata. Cenni di materie prime e seconde, trattamenti ed efficacia di processo. Separazione dei rifiuti e recupero di materia ed energia (es., carta, vetro, plastica). Recupero della frazione organica: compostaggio e digestione anaerobica. Introduzione alla valutazione degli impatti ambientali, mediante un approccio del ciclo di vita. Descrizione della metodologia Life Cycle Assessment. Casi studio di diversi sistemi di trattamento dei rifiuti.

Testi/Bibliografia

John Pichtel, "Waste Management Practices. Municipal, Hazardous, and Industrial" (Second Edition), CRC Press 2014
S . Bhupatthi Rav (ed. by). "Sustainable Solid Waste Management", Apple Academic Press 2012

O. Jolliet, M. Saadé-Sbeih, S. Shaked, A. Jolliet, P. Crettaz, "Environmental Life Cycle Assessment", CRC Press, 2016

M. Z. Hauschild, R. K. Rosenbaum, S. Irving Olsen (Eds.), "Life Cycle Assessment. Theory and Practice", Springer, 2018.
ISO Standards 14040 and 14044

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto mediante lezioni teoriche, esercitazioni e presentazione di casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una presentazione, seguita da una discussione orale, che consideri un caso studio di gestione di risorse/rifiuti, e della relativa valutazione ambientale, riportato in letteratura.
Lo studio dovrà essere commentato criticamente, dando notazioni personali sulle assunzioni e sulle interpretazioni compiute dagli autori.
Si dovrà verificare l'abilità di eseguire un'analisi critica della ricerca basata su fonti bibliografiche trovate dagli studenti, valutando il grado di approfondimento dei contenuti del corso.
L'esame è volto a verificare che gli studenti abbiano appreso come addentrarsi nei problemi della prevenzione e del trattamento dei rifiuti, abbiano compreso i processi ambientali associati alle attività di gestione dei rifiuti, sappiano come compiere una decisione ponderata nella direzione di una sostenibilità ambientale. Il colloquio potrà pertanto riguardare anche alcuni aspetti trattati nel corso, affini al tema svolto nel rapporto preparato dal candidato.
Prima della fine del corso, vengono richiamati i problemi più frequenti associati alla gestione dei rifiuti, discutendo insieme su possibili soluzioni.
Per iscriversi all'esame, è necessario registrarsi mediante AlmaEsami. Coloro che non riescono a registrarsi in tempo, devono comunicarlo al docente, che comunque ha la facoltà di ammetterli alla prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso verrà dettato mediante l'ausilio di un supporto informatico per la proiezione di testi ed immagini. Le slide saranno disponibili agli studenti, normalmente caricati sulla piattaforma di Unibo https://virtuale.unibo.it/. Strumenti informatici saranno utilizzati per introdurre l'uso di software di calcolo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Passarini

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.