00914 - STATISTICA (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni statistiche di base per lo svolgimento di analisi quantitative sia in ambito descrittivo che inferenziale. Lo studente deve pertanto avere la capacità di raccogliere e interpretare dati statistici, applicando la corretta metodologia di analisi al fine di interpretare i diversi fenomeni oggetto di studio, come pure dovrà aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi statistici successivi con un alto grado di autonomia.

Contenuti

Il corso si divide in tre moduli:

1) Statistica descrittiva univariata

- definizione di un protocollo elementare

- frequenze assolute, relative e percentuali

- indici sintetici: media, mediana, moda, quartili

- indici di variabilità

- rapporti statistici e numeri indici

2) Statistica descrittiva bivariata

- definizione e lettura di una tabella a doppia entrata

- frequenze congiunte, marginali, condizionate

- misure dell'associazione tra due caratteri: dipendenza in distribuzione, dipendenza in media, dipendenza lineare

- cenni di regressione lineare

3) Probabilità e inferenza

- introduzione alla probabilità

- probabilità di eventi

- distribuzioni discrete: uniforme, bernoulli, binomiale

- distribuzioni continue: normale, normale standard

- introduzione ai test di ipotesi e intervalli di confidenza

- inferenza nel modello lineare

Testi/Bibliografia

LUISA STRACQUALURSI, Elementi di Statistica, self publishing amazon, 2019.

LUISA STRACQUALURSI, Test di Statistica a risposta multipla, 2nd edizione, self publishing amazon, 2020, ebook o cartaceo.

SIMONE BORRA e AGOSTINO DI CIACCIO, Statistica, metodologia per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2004.

Nota: i testi di riferimento sono indicati solo come approfondimenti, ulteriori esercizi e necessità di chiarimenti. Non è obbligatorio utilizzare questi testi per la comprensione del corso.

Metodi didattici

- 60 ore di lezioni frontali in aula con possibilità di collegamento anche in modalità remota tramite MS TEAMS. Tale assetto potrebbe tuttavia essere modificato in base alle condizioni sanitarie che si dovessero rendere necessarie.

- 12 ore di ulteriori esercitazioni con tutor

- 3 esami parziali durante il corso

Tutto il materiale didattico sarà disponibile in anticipo su VIRTUALE, assieme ai video delle spiegazioni sui principali argomenti su PANOPTO

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale.

I parziali sono 3, uno per ogni modulo del corso. Per superare l'esame, lo studente deve ottenere una media sufficiente come risultato dei parziali (voto non inferiore a 18 su 30). E' possibile il recupero di un singolo parziale (per assenza o insufficienza) in apposita data che sarà fissata in concomitanza con uno degli appelli invernali.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante gli appelli invernali.

L'attuale previsione è che gli esami si svolgano in presenza, sono previste deroghe da remoto con l'utilizzo di EOL e Zoom, solo in particolari casi previsti dalle vigenti disposizioni di ateneo.

Gli esami consistono in prove scritte con domande a risposta multipla.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di esame consultare le informazioni disponibili su VIRTUALE.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video, appunti ed esercizi e test di autovalutazione a risposta multipla disponibili sulla piattaforma VIRTUALE e PANOPTO del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Stracqualursi