- Docente: Giovanni Brandi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze essenziali per una ottimale gestione clinica del paziente con cancro. In particolare, apprende tre aspetti principali: la stadiazione con litinerario diagnostico-terapeutico, la comunicazione con gli aspetti psicologici correlati e la palliazione del paziente in fase inguaribile di malattia. Il corso si compone di una parte tecnica in cui gli elementi clinici si caratterizzano per la scelta dei farmaci e le successioni terapeutiche integrate con la radioterapia e la chirurgia, e di una parte con una forte componente umanistica in cui la cura del dolore fisco e delle altre necessità del malato in fase avanzata si integrano con gli aspetti più umanistici della comunicazione con la persona e la famiglia, della considerazione delle direttive anticipate, della spiritualità e della religione.
Contenuti
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista (in presenza o da remoto per gli studenti che sono impossibilitati a frequentare in presenza)
PROGRAMMA:
- Epidemiologia dei tumori e carcinogenesi
- Trattamenti antiblastici ed effetti collaterali (cap 4 - 5)
- Neoplasia della mammella
- Carcinoma del colon-retto
- Neoplasie del polmone (NSCLC)
- Tumore del pancreas
- Epatocarcinoma
- Melanoma
- Tumore dell'ovaio
- Tumore della prostata
- Neoplasia dello stomaco
- Tumore del testicolo
- Tumore dell'endometrio
- Tumore delle vie biliari
- Tumore del rene
NB: Per i capitoli che non sarà possibile affrontare con didattica frontale per questione di tempo, si farà riferimento ai testi consigliati ("Manuale di Oncologia Medica" II Edizione, Aglietta M. COMU - 2021)
Testi/Bibliografia
1. "MANUALE DI ONCOLOGIA MEDICA", II° edizione, Aglietta M. COMU (Collegio degli Oncologi Medici Italiani), Edizioni Minerva Medica (2021)
2. "ONCOLOGIA: principi e pratica", DeVita - Hellmann - Lawrence - Rosenberg, Piccin (2017)
Metodi didattici
L'attività didattica di svolgerà in modalità mista (in presenza o da remoto per gli studenti impossibilitati a frequentare in presenza)
Per la didattica in presenza: le lezioni si terranno c/o AULA MAGNA DERMATOLOGIA
Piano Primo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale: quiz a risposta multipla (31 domande in 31 minuti, un punto per ciascuna domanda)
L'esame sarà cumulativo con domande che riguardano i vari moduli del corso: anestesia e terapia del dolore, radioterapia, psicologia, oncologia.
Non è ammesso durante la prova l'utilizzo di qualsiasi supporto cartaceo e/o informatico (tablet, smatphone, smartwatch, ecc). In caso di violazione di questa regola, vi sarà il ritiro immediato del compito e si valuteranno ulteriori provvedimenti.
In caso di rifiuto/non superamento di due prove scritte, si valuterà la possibilità di sostenere l'esame orale. che comprenderà tutto il programma di oncologia.
Strumenti a supporto della didattica
In caso di disabilità, verremo incontro alle necessità dello studente in maniera precisa e puntuale e diversificata a seconda delle singole necessità.
Gli studenti verranno ricevuti previa richiesta via mail
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2022/394692
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Brandi