17067 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA (AK-B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente : - conosce le caratteristiche dello sviluppo della gravidanza normale e quelle relative al parto fisiologico - è in grado di riconoscere i principali quadri di patologia materno-fetale in gravidanza e ha nozione circa gli elementi relativi al loro management clinico - conosce le basi della funzione riproduttiva e le sue principali alterazioni - è in grado di riconoscere le principali malattie dell’apparato riproduttivo femminile ed avere nozione sul loro management - è in grado di riconoscere i quadri di patologia oncologica dell’apparato genitale femminile e gli elementi relativi al loro riconoscimento precoce e al loro management.

Contenuti

L'embrione, gli annessi fetali, la teratogenesi. Modificazioni materne in gravidanza. Il controllo della gravidanza, l'ecografia ostetrica, farmaci in gravidanza e durante l'allattamento. Il parto. Operazioni ostetriche. Le anomalie congenite: diagnosi e screening. Le malattie infettive in gravidanza. L'aborto e la mola vescicolare. La gravidanza ectopica. Alloimmunizzazioni antieritrocitarie. La placenta previa e il distacco intempestivo di placenta. Il parto prematuro. Ipertensione in gravidanza. La restrizione di crescita intrauterina. Diabete in gravidanza. Gravidanze gemellari. Malattie materne e gravidanza. Dai sintomi alla diagnosi delle principali patologie ostetriche. L'asse riproduttivo e la regolazione della funzione gonadica femminile nelle diverse epoche della vita. Il ciclo mestruale. Le irregolarità mestruali. Gli iperandrogenismi e la PCOS. Fisiopatologia e clinica della menopausa. Contraccezione. Endometriosi e il dolore pelvico cronico. Sterilità. Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Flogosi vaginali, pelviche e malattie sessualmente trasmesse. Flogosi genitali virali. Patologia Ginecologica Benigna. Patologia endometriale e il carcinoma endometriale. Patologia cervicale e carcinoma della cervice. Le neoplasie ovariche. Prolasso genitale e l'incontinenza urinaria. Lesioni benigne e maligne vulvari e vaginali. Le tecniche diagnostiche e la diagnosi in ginecologia. Il nuovo approccio chirurgico e la chirurgia mininvasiva nelle patologie ginecologiche. Incongruenza di genere e disforia di genere.

Testi/Bibliografia

F Petraglia, G Pelusi, C Bocchi, MC Meriggiola.Ginecologia e ostetricia. Seconda Edizione. Poletto Editore, Vermezzo (Milano), 2011.BOLIS: Manuale di Ginecologia e Ostetricia, Edises Napoli, 2011;oppure ZANOIO, BARCELLONA, ZACCHE':Ginecologia e Ostetricia. Elsevier Masson, Milano 2013;oppure PESCETTO, DE CECCO, PECORARI, RAGNI, Manuale di ginecologia e ostetricia - Società Editrice Universo, Roma

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di diapositive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La valutazione finale si compone di una prova orale sugli argomenti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e altro materiale pubblicato su Insegnamenti online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Meriggiola

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.