- Docente: Bruna Conconi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Bruna Conconi (Modulo 1) Michele Morselli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Ha conoscenza attiva del francese.
Contenuti
Il corso, che vuole offrire una prospettiva sui più importanti movimenti e sulle figure più significative dell’Ottocento e del Novecento francese, sarà organizzato in due moduli: il primo, tenuto dalla Prof. Bruna Conconi, sarà dedicato alla produzione letteraria del XIX secolo; il secondo, tenuto dal Prof. Michele Morselli, a quella del XX.
Testi/Bibliografia
- Storia della letteratura
Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo le sezioni relative al XIX e XX secolo)
oppure
Jean-Yves TADIÉ (sous la direction de), La littérature française: dynamique et histoire, Paris, Gallimard, 2007 (solo le sezioni relative ai secoli XIX e XX).
- Lettura integrale delle seguenti opere:
Honoré de Balzac, Le Père Goriot
Gustave Flaubert, Madame Bovary
Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit
Alain Robbe-Grillet, Les Gommes
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, è richiesto lo studio dei seguenti articoli/capitoli di libri, che saranno ugualmente depositati al termine del corso su VIRTUALE:
Arnold Hauser, La generazione del 1830 e Il Secondo Impero, in Storia sociale dell’arte, Torino, Einaudi, 1982, vol. II, pp. 237-334.
Erich Auerbach, À l’hôtel de La Mole e Germinie Lacerteux, in Mimésis. La représentation de la réalité dans la littérature occidentale, Paris, Gallimard, 1968, pp. 450-513.
Sergio Cigada, Charles Baudelaire: antropologia e poetica, in Sergio Cigada (a cura di), Il simbolismo francese. La poetica, le strutture tematiche, i fondamenti storici, Varese, Sugarco, 1992, pp. 31-74.
Gérard Genette, Métonymie chez Proust, in Figures III, Paris, Seuil, 1972, pp. 41-63.
Julia Kristeva, Céline: ni comédien ni martyre, in Pouvoirs de l’horreur. Essai sur l’abjection, Paris, Éditions du Seuil, 1980, pp. 155-162.
Michel Butor, Recherches sur la technique du roman, in Essais sur le roman, Paris, Gallimard, 1964, pp. 109-124.
Charles Russell, La sovversione dell’inconscio: il surrealismo, in Da Rimbaud ai postmoderni. Poeti, profeti e rivoluzionari, Torino, Einaudi, 1989, pp. 148-199.
Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio de:
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. L’Ottocento, Milano, LED, 1998:
De l’Allemagne di Madame de Staël
Hernani di Victor Hugo
Les Destinées di Vigny
Le rouge et le Noir di Stendhal
Le Père Goriot di Balzac
Madame Bovary di Flaubert
Les Fleurs du mal di Baudelaire
Les Misérables di Hugo
Germinie Lacerteux dei Goncourt
L’assommoir di Zola
Boule de suif di Maupassant
A rebours di Huysmans
Illuminations di Rimbaud
Poésies di Mallarmé
Les Déracinés di Barrès
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. Il Novecento, Milano, LED, 1999:
L’île des pingouins di France
Du côté de chez Swann di Proust
Le feu. Journal d’une escouade di Barbusse
Manifeste Dada di Tzara
Manifeste du surréalisme di Breton
Les Faux-Monnayeurs di Gide
Voyage au bout de la nuit di Céline
L’étranger di Camus
L’écume des jours di Vian
La modification de Butor
Moderato cantabile di Duras
Zazie dans le métro di Queneau
La route des Flandres di Simon
L’œuvre au noir di Yourcenar
Désert di Le Clézio
Metodi didattici
Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio (in lingua italiana e francese per gli studenti di II anno CLE, in lingua francese per gli studenti di III anno CLE) che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine del corso su VIRTUALE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Conconi
Consulta il sito web di Michele Morselli