- Docente: Giovanni Giorgini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Giorgini (Modulo 1) Alina Scudieri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 20/02/2023 al 24/05/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 20/02/2023 al 24/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Political Philosophy is conceived as the application of philosophical investigation to politics and thus as a study of the contribution that philosophy may give to political practice. This implies both a clarification of the terms used in our everyday political vocabulary and an attempt at designing models of a just society. The course intends to provide the students with the following abilities: a) notions on methodology in historical investigation; b) ability to analytically read a text while at the same time situating it into the historical and linguistic context of the age; c) knowledge of the perennial tasks of political philosophy; d) an introduction to political realism.
Contenuti
Pensare la guerra, creare la pace
Il corso sarà dedicato al tema della guerra e della pace. Più specificamente, esamineremo alcuni autori del pensiero politico occidentale e le loro opposte visioni sull'inevitabilità della guerra e le maniere per costruire la pace. Tucidide, Thomas Hobbes e Carl Schmitt, da un lato, e Immanuel Kant, Hans Kelsen e John Rawls dall'altro ci guideranno in questo percorso.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate a una chiarificazione della nozione di ‘filosofia della politica' e a un'esposizione della metodologia nella storia del pensiero politico.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2023.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
Thucydides, The History of the Peloponnesian War, trans. R. Warner (New York: Penguin, 2010) ISBN 0140440399.
Leggeremo passi scelti di Tucidide e, più specificatamente:
I, 1-23; 68-77; 89-118.
II, 35-65.
III, 37-47; 81-83.
V, 85-112.
T. Hobbes, Leviathan (London: Penguin, 2017), selected chapters ISBN 0141395095.C. Schmitt, The Concept of the Political, trans. G. Schwab, expanded edition (Chicago: University of Chicago Press, 2007) ISBN 0226738922.
I. Kant, Toward perpetual peace and other writings on politics, peace and history, ed. by P. Kleingeld (New Haven-London: Yale University Press, 2006).
H. Kelsen, Peace through Law (The Lawbook Exchange, 2008) ISBN 1584771038
J. Rawls, The Law of Peoples (Cambridge: Harvard University Press, 2001) ISBN 0674005422.
Metodi didattici
30 Lezioni frontali di 2 ore per un totale di 60 ore.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2023.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni.
In alternativa, gli studenti frequentanti possono concordare la redazione di un'esercitazione scritta con i docenti. Sebbene il corso sia tenuto in lingua inglese è possibile sostenere l'esame finale (e scrivere l'eventuale esercitazione) in italiano.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Giorgini
Consulta il sito web di Alina Scudieri
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Pace, giustizia e istituzioni forti](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/16.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.