- Docente: Riccardo Tesi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Riccardo Tesi (Modulo 1) Riccardo Tesi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il quadro sintetico dell'evoluzione storica della lingua italiana. E' in grado di individuare gli snodi decisivi che contraddistinguono la storia dell'italiano, dalla codificazione grammaticale cinquecentesca agli sviluppi più recenti del "nuovo italiano", utilizzando una 'periodizzazione' di tipo storico-linguistico diversa da quelle standard di tipo storico-letterario.
Contenuti
Programma per studenti frequentanti.
Il corso (12 crediti) prevede: 1) una parte istituzionale (modulo 1); 2) una parte monografica (modulo 2).
Gli studenti frequentanti (e non frequentanti) che optano per una sola parte del corso (6 crediti, modulo 1) prepareranno esclusivamente la parte istituzionale 1), da integrare con la lettura di R. Tesi, La lingua della grazia. Indagini sul “De vulgari eloquentia”, Padova Esedra, 2016.
1) parte istituzionale: Fondamenti di storia della lingua italiana.
Oltre ai materiali forniti e discussi durante le lezioni, gli studenti dovranno studiare integralmente il manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.
2) parte monografica (modulo 2): Le lingue del Decameron. Analisi linguistica di alcune novelle sulla base dei più recenti strumenti per lo studio dell'italiano antico.
Il testo di riferimento è G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi ("Tascabili Einaudi"), 1987 e successive ristampe.
La bibliografia specifica per questa parte verrà fornita durante le lezioni.
Per la preparazione della parte monografica è necessaria la lettura integrale della seconda parte del manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005.
Testi/Bibliografia
R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.
R. Tesi, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea Bologna, Zanichelli, 2005.
Metodi didattici
Per seguire il corso non sono necessarie conoscenze particolari. Per gli studenti stranieri è richiesta una buona/ottima conoscenza dell'italiano nella sua varietà scritta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno saper esporre i contenuti dei testi in programma, con particolare attenzione agli aspetti più propriamente storico-linguistici. Non sono previste esercitazioni scritte.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma modificato, differenziato secondo i crediti richiesti, visibile nel sito web docente, sezione "contenuti utili".
Per gli studenti stranieri è previsto un programma ridotto visibile in rete, sito web docente, sezione "contenuti utili"Strumenti a supporto della didattica
Analisi di testi mediante videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Tesi