- Docente: Michele Sanza
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di analizzare l'interazione dei fattori bio-psico-socio-ambientali in relazione alla salute e alla salute mentale; b) conosce/utilizza elementi clinici e strumenti diagnostici per valutare il disagio psichico e il disturbo mentale; c) conosce/utilizza le tecniche per la programmazione personalizzata del trattamento terapeutico.
Contenuti
Storia della Psichiatria
- i trattamenti psichiatrici nella storia
- l'evoluzione dei sistemi curanti dall'ospedale psichiatrico al sistema di Comunità
- la legislazione italiana in materia di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
- l'organizzazione dei Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche in Italia
La prevenzione dei disturbi psichici e la promozione della salute mentale;
Semeiologia e psicopatologia;
- psicopatologia generale delle funzioni psichiche
- segni e sintomi dei disturbi mentali
Disturbi mentali e trattamenti:
- Epidemiologia, fenomenologia, decorso e trattamento di:
- Disturbi d'ansia
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbi dell'umore
- Disturbo schizofrenico
- Disturbi di personalità
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi da USO di sostanze
- Dipendenze Comportamentali
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento
- Mario Rossi Monti: Manuale di Psichiatria per Psicologi Carocci Editore
- Sanza M., Asioli F. e Ferrannini L., (2010), Il Disturbo Borderline di Personalità continuità e discontinuità nel trattamento. Centro scientifico editore.
Testi consigliati:
- De Plato G. e Berardi D., (2015), Elementi di Psichiatria. Bononia University Press, Bologna
- Michele Sanza, Sara Valerio Raccontare la Cura. Franco Angeli editore
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni on line
Presentazione di casi clinici
Discussione in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto in presenza con 32 domande a risposte multiple (4 risposte) della durata di 40 minuti.
Ogni risposta corretta vale 1 punto; la risposta errata vale 0 punti
31 o 32 risposte esatte per la lode
Le domande sono formulate sulla base degli argomenti trattati nei testi indicati e delle slide utilizzate per le lezioni, pubblicate per gli studenti del corso. Le conoscenze richieste per fornire le risposte sono indicative del livello di approfondimento che lo studente ha maturato nel corso di studio partecipando alle lezioni e studiando le fonti bibliografiche indicate.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici in PDF
Filmati
Illustrazioni di casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Sanza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.